MESTRE, 11 novembre 2024 – Un evento speciale si terrà durante il Festival delle Idee: alle 16:00 presso la Biblioteca Civica Vez di Mestre, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sarà presente per discutere il tema “Scuola e sostenibilità” e presentare il suo libro “La scuola dei talenti”.
L’incontro con il ministro Giuseppe Valditara
Il ministro Valditara affronterà il ruolo cruciale della scuola nella società odierna, evidenziando gli obiettivi principali che una scuola deve raggiungere per affrontare le sfide future, mantenendo salde le nostre radici storiche e culturali. Persona, Costituzione, libertà, talento, sapere, autorevolezza, merito, rispetto, impegno, responsabilità, lavoro sono i concetti fondamentali che, secondo Valditara, dovrebbero essere alla base di un’istruzione moderna, basata sul merito e sull’autonomia degli studenti.
L’incontro, che includerà interventi di Enrico Pizzoli, presidente nazionale di ANINSEI Confindustria, Innocenzo Megali, avvocato e consulente del lavoro, e Adamo Brunetti, CEO di Code Srl, si concentrerà su come la scuola possa guidare e stimolare gli studenti, mettendo al centro il loro sviluppo come individui e membri della società.
Temi trattati: virtù e criticità della scuola italiana
Nel suo libro, Valditara esamina i punti di forza e di debolezza della scuola italiana, analizzando questioni come la dispersione scolastica, il declino del prestigio sociale ed economico del corpo docente e le sfide educative future. Il ministro farà il punto sulle riforme già implementate e su quelle in programma per migliorare il sistema educativo, mirando a una scuola in grado di soddisfare le esigenze dei giovani in un contesto in continua evoluzione.
Dettagli dell’evento
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Festival delle Idee: www.festivalidee.it.
Il Festival delle Idee 2024
Il Festival delle Idee è giunto alla sua VI edizione ed è sostenuto dal Ministero della Cultura, con il contributo del Fondo Unico Nazionale del Turismo e il sostegno della Regione del Veneto. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Futuro delle Idee, fondata da Marilisa Capuano, con la partecipazione di importanti enti come Vela Spa, Azienda Ulss3 Serenissima, Circuito Teatrale Regionale Arteven, e Confindustria Veneto Est.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574