PADOVA, 28 novembre 2024 – Un’innovativa esperienza di gaming interattivo e immersivo che fa uso di intelligenza artificiale e realtà virtuale per migliorare il processo di selezione del personale e il match tra talenti e aziende. Si tratta del progetto “Troviamo la tua strada”, vincitore della prima edizione dell’Hackathon HR, tenutosi a Padova il 26 e 27 novembre presso Le Village by CA Triveneto, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e la Fondazione UniSMART.
Un hackathon incentrato sul recruiting innovativo
L’Hackathon HR ha visto la partecipazione di 35 giovani talenti, tra studenti del DII e rappresentanti aziendali, divisi in sette team che hanno gareggiato in una maratona creativa. Durante le due giornate, i partecipanti hanno sviluppato idee innovative utilizzando il Design Thinking con il supporto di Amploom, per creare soluzioni utili al mondo del lavoro. A far parte del progetto ci sono aziende di prestigio del territorio padovano e veneto come Hitachi, Carel, Tecnica Group, Acegas, Nidec, Manens, Xylem e Unox.
Il progetto vincitore: una nuova forma di recruiting
Il team vincitore, composto dagli studenti Alice Maria Meotto, Rebecca Ottoborgo e Mehran Haji Mohammadamin, insieme ai rappresentanti aziendali Eddy Facco di Hitachi Energy e Isel Tomaselli di Carel, ha ideato un’esperienza di gaming immersiva chiamata “Find your way”, pensata per migliorare la selezione e l’interesse dei neolaureati. Il progetto prevede che i candidati partecipino a un videogioco interattivo che, in pochi minuti, crea un avatar personalizzato basato sulle scelte e risposte dei partecipanti a domande mirate.
Attraverso l’uso di un QR code e dei social network, il gioco è facilmente accessibile e permette alle aziende di individuare i profili più promettenti per una versione più approfondita del gioco, in cui i candidati devono dimostrare le proprie competenze e skill in un contesto che simula il progresso delle loro capacità nei prossimi cinque anni. Il gioco consente anche di interagire con avatar di dipendenti aziendali e altri candidati, promuovendo l’interazione tra i partecipanti e l’azienda.
Al termine della fase virtuale, il candidato può partecipare a un incontro “in presenza” che include un pranzo aziendale e un colloquio finale con i recruiter, creando un legame più diretto e personale tra talenti e aziende. Secondo i promotori, il progetto rappresenta una svolta nel recruiting, poiché aiuta i giovani talenti a definire le proprie aspirazioni professionali e consente alle aziende di selezionare i candidati più in linea con le proprie esigenze e valori, rafforzando nel contempo il brand aziendale.
La giuria e il supporto istituzionale
I progetti presentati sono stati valutati da una giuria composta da Fabrizio Dughiero, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, e dai professori Alessandra Lorenzetti, Alberto Benato, Riccardo Torchio e Matteo Massaro, insieme ai rappresentanti dei progetti studenteschi Milica Mitrovic e Andrea Pagnin, e da Fabio Poles, Direttore della Fondazione UniSMART.
Gli organizzatori: UniSMART e il Dipartimento di Ingegneria Industriale
Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova è un punto di riferimento per la ricerca e la formazione in vari settori dell’ingegneria come l’aerospaziale, chimica, elettrica e meccanica. Con oltre 6.300 studenti e 50 laboratori di ricerca, il Dipartimento rappresenta un polo di eccellenza per l’innovazione e la competitività nel panorama ingegneristico internazionale.
La Fondazione UniSMART promuove il trasferimento tecnologico e la formazione post-laurea, fungendo da ponte tra l’Università, il mondo imprenditoriale e gli stakeholder pubblici e privati. UniSMART si impegna a valorizzare i talenti dell’Ateneo, aiutandoli a entrare nel mercato del lavoro e a sviluppare competenze trasversali, favorendo il loro coinvolgimento in iniziative di Engagement dei Talenti.
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