Confapi, ICE Agenzia in collaborazione con UnionAlimentari Confapi, Confapi Venezia e Confapi Treviso hanno avviato l’edizione veneta del progetto “Un viaggio nell’eccellenza agroalimentare italiana: innovazione e tradizione nelle PMI”. Questa iniziativa mira a promuovere il food & beverage italiano attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti della comunicazione digitale.
L’utilizzo degli influencer e degli opinion leader è sempre più centrale nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità. La creator economy nel settore food & beverage è in forte crescita, sia in Italia che all’estero, grazie all’interesse crescente per contenuti autentici che raccontano storie legate al cibo, alla sostenibilità e alla tradizione. Le collaborazioni tra marchi alimentari e influencer sono in costante aumento, con un’attenzione particolare all’origine dei prodotti, alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle tradizioni locali. Il mercato globale dell’influencer marketing nel 2023 ha superato i 30 miliardi di dollari, con una previsione di crescita che raggiungerà i 50 miliardi entro il 2028.
Gli influencer internazionali e le eccellenze venete
Undici Micro e Mid-tier influencer specializzati nel settore food provenienti da diverse parti del mondo saranno ospitati in sei aziende simbolo del territorio veneto. Tra queste aziende vi sono il Castello di Roncade, la storica tenuta vinicola di Treviso, e Fraccaro Spumadoro, leader nel settore dolciario artigianale. Questi influencer parteciperanno a visite aziendali, degustazioni e altre esperienze, condividendo poi sui loro canali social contenuti originali che raggiungeranno migliaia di follower in tutto il mondo. Altre aziende coinvolte includono Perlage Winery, SuttoWine, Birrificio San Gabriel e Acetaia Ducale Estense.
Valore economico e strategia territoriale
Luca Fraccaro, Presidente di Confapi Treviso, spiega che coinvolgere le aziende di Treviso e Venezia permette di mettere in evidenza un territorio che unisce qualità, identità e innovazione. Questa collaborazione con influencer e opinion leader consente di raccontare al consumatore estero la vera eccellenza italiana, contrastando fenomeni come l’italian sounding. Nel 2024, le esportazioni venete hanno raggiunto quasi 80 miliardi di euro, con il settore agroalimentare che ha generato 10 miliardi. Il Veneto è leader in Italia nella produzione ed esportazione di vino, con quasi 3 miliardi di euro, pari al 37% del totale nazionale.
Nicola Zanon, direttore di Confapi Venezia, sottolinea che il progetto offre una nuova modalità di promozione, in grado di parlare il linguaggio di consumatori sempre più digitali e consapevoli. L’obiettivo è dare visibilità a imprese locali che coniugano tradizione e innovazione, attraverso esperienze digitali autentiche. Il sindaco di Treviso, Mario Conte, sottolinea l’importanza dell’iniziativa per la città e il territorio, permettendo di far conoscere le eccellenze locali a livello globale.
Un patrimonio culturale e agroalimentare da valorizzare
Il sito UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene svolgerà un ruolo importante in questa iniziativa. Questi siti rappresentano un patrimonio culturale che favorisce il turismo sostenibile e la valorizzazione agroalimentare. Il Veneto, con 9 siti UNESCO materiali e diverse riserve della biosfera, è una delle regioni più rappresentative a livello nazionale e internazionale. Il progetto di Confapi e ICE si integra perfettamente in questo contesto, evidenziando il legame tra qualità, identità e territorio.
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