Identificati e denunciati i turisti che hanno danneggiato l’opera “La sedia Van Gogh”
VERONA – Le autorità hanno individuato e segnalato due turisti responsabili del danneggiamento dell’opera “La sedia Van Gogh” di Nicola Bolla, esposta a Palazzo Maffei. L’incidente risale a qualche settimana fa, ma la notizia è stata resa pubblica solo oggi, 12 giugno, dopo l’intervento delle Forze dell’Ordine e l’analisi dei video di sorveglianza.

Danni all’opera d’arte
L’opera, interamente rivestita di cristalli Swarovski, è stata gravemente danneggiata mentre i due turisti cercavano di scattare un selfie “a effetto”. Approfittando dell’assenza del personale di sorveglianza, hanno ignorato le norme di tutela del patrimonio culturale e si sono seduti sull’opera, finché non ha ceduto. Subito dopo, sono fuggiti.

Interventi di sicurezza e restauro
Grazie all’azione tempestiva delle Forze dell’Ordine, in collaborazione con il dipartimento di sicurezza del museo e le restauratrici, l’opera è stata restaurata con cura, riportandola al suo stato originale.

Sensibilizzazione e tutela del patrimonio culturale
L’episodio è stato definito come “l’incubo per eccellenza di ogni museo” e ha spinto la direzione del museo a promuovere una campagna per sensibilizzare il pubblico sulla protezione e l’amore per l’arte.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574