Tragedia a Chies d’Alpago: morto scialpinista durante escursione in Val Salatis
La comunità di Chies d’Alpago (BL) è stata scossa questa mattina da un tragico incidente che ha visto la morte di un uomo di 69 anni durante un’escursione di scialpinismo in Val Salatis. La tragedia si è consumata intorno alle 9.45 quando il 118 è stato chiamato da un altro sciatore che ha trovato il compagno privo di sensi sulla neve.
Il malore e l’intervento celere dei compagni
L’uomo, identificato come F.Z. e residente a Chies d’Alpago, si trovava con un gruppo di scialpinisti, ma era un po’ distanziato dagli amici quando è improvvisamente collassato sulla neve. Uno dei compagni si è precipitato ad aiutarlo e ha iniziato il massaggio cardiaco. Fortunatamente, un soccorritore dell’Alpago, in zona con il suo quad, ha fornito le coordinate esatte al 118 per velocizzare l’intervento.
L’intervento dell’elicottero e la tragica conclusione
Nonostante l’arrivo celere di un’equipe medica e dell’elicottero di soccorso, che hanno tentato di rianimarlo, purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Il suo cuore non ha retto e il decesso è stato dichiarato sul posto.
La salma è stata imbarellata e trasportata con la slitta fino a Malga Cate, dove un carro funebre era in attesa per il trasporto.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574