Raffica di soccorsi sui monti del Veneto: ecco cosa è successo

Interventi del Soccorso Alpino a Cortina, Falcade, Vodo di Cadore e Malga Ra Stua. In Lessinia donna ferita in incidente con quad.

31 agosto 2025 22:15
Raffica di soccorsi sui monti del Veneto: ecco cosa è successo -
Condividi

BELLUNO / VERONA – Domenica intensa per il Soccorso Alpino e i servizi di emergenza in Veneto, con diversi interventi tra le Dolomiti bellunesi e la Lessinia. Tra escursionisti in difficoltà, malori e incidenti, sono state numerose le operazioni portate a termine con l’impiego anche di elicotteri. LEGGI ANCHE: Cividale, 88enne scomparsa al Bosco Romagno: ricerche in corso

Escursionista ferito sotto le Tofane

Passate le 13.00, l’elicottero Falco 2 è stato inviato a Cortina d’Ampezzo per soccorrere un escursionista 45enne di Fossò colpito a un piede da un sasso mentre si trovava sotto la Forcella, nei pressi del laghetto di fusione tra le due Tofane maggiori. Recuperato con verricello da 20 metri dal tecnico di elisoccorso, è stato trasportato in ospedale per le cure necessarie.

Malore durante la Vertical 107

Sempre nel pomeriggio, il Soccorso Alpino della Val Biois, impegnato nell’assistenza alla gara Vertical 107, è intervenuto alle Buse di Falcade per un uomo di 79 anni colto da malore. Le sue condizioni sono state verificate dall’infermiera di Stazione e l’anziano è stato accompagnato al rendez-vous con l’ambulanza della Croce Verde.

74enne trovato in difficoltà a Vodo di Cadore

Verso le 15.30 la Centrale del 118 ha ricevuto l’allarme dei Vigili del Fuoco per un 74enne di Borca di Cadore, diretto alla propria baita in località Pra Alto a Vodo di Cadore, che non dava più notizie da mezzogiorno. La moglie lo ha poi rinvenuto nei dintorni della baita, seduto a terra con segni di malessere. Una squadra di sette tecnici del Soccorso Alpino di San Vito di Cadore ha collaborato con i Vigili del Fuoco per il trasporto su barella per circa 800 metri fino all’ambulanza.

Caduta in carrozzina a Malga Ra Stua

Nel pomeriggio il Soccorso Alpino di Cortina è stato allertato per un incidente avvenuto nella zona di Malga Ra Stua, dove una 63enne di Messina è caduta dalla carrozzina. Con il supporto della Guardia di Finanza, la donna è stata accompagnata all’ambulanza per le verifiche mediche del caso.

Malore sul giro della Tofana di Rozes

Intorno alle 18.20, un’escursionista 23enne di Piove di Sacco (PD) ha accusato un malore mentre percorreva con un gruppo di sei persone il sentiero numero 403 nel giro della Tofana di Rozes. Inizialmente si pensava si trovasse all’uscita della Scaletta del Meneghel, ma la geolocalizzazione ha poi individuato correttamente la comitiva. L’elicottero Falco ha recuperato la ragazza e l’ha trasportata all’ospedale di Pieve di Cadore per accertamenti.

Incidente con quad in Lessinia

Infine, attorno alle 17.30, il Soccorso Alpino di Verona è intervenuto sul Monte Tomba per un incidente con un quad. Scendendo lungo la strada sterrata che dal Rifugio Primaneve porta a Bocca di Selva, una donna di 58 anni di Rovereto è stata sbalzata dal mezzo, riportando la frattura di tibia e perone. La passeggera è stata recuperata dall’elicottero di Trento e trasportata all’ospedale della sua città.

Segui Veneto Today