Salvataggio di due escursionisti, intervento del soccorso alpino: recuperati con le motoslitte

Due escursionisti padovani in difficoltà a Asiago, salvati dal Soccorso alpino dopo aver sottovalutato la distanza e le difficoltà del percorso.

03 marzo 2025 20:30
Salvataggio di due escursionisti, intervento del soccorso alpino: recuperati con le motoslitte -
Condividi

ASIAGO (VICENZA) - Un altro intervento di soccorso nel cuore delle montagne venete ha visto protagonisti due giovani escursionisti, in difficoltà a causa delle condizioni climatiche e delle difficoltà incontrate durante la loro escursione. L’incidente è avvenuto nei pressi del Rifugio Cecchin, a circa 1.900 metri di altitudine, e ha richiesto l'intervento tempestivo del Soccorso alpino di Asiago.

L'intervento del soccorso alpino

Attorno alle 18.15, la Centrale Operativa di Vicenza, dopo aver ricevuto una segnalazione dai Vigili del fuoco, ha prontamente attivato il Soccorso alpino di Asiago, mettendolo in contatto con i due escursionisti. I giovani, un ragazzo di 21 anni di Monselice e uno di 19 anni di Rubano, si trovavano a una notevole distanza dal loro obiettivo, il Bivacco Campiluzzi, e non riuscivano più a proseguire a causa delle difficili condizioni di neve e della mancanza di preparazione adeguata. I due escursionisti, equipaggiati con le ciaspole, non erano riusciti a valutare correttamente la lunghezza e la difficoltà del percorso, un errore che li ha messi in seria difficoltà.

Operazione di recupero con le motoslitte

Tre soccorritori, prontamente attivati, sono partiti con due motoslitte per raggiungere i due ragazzi. Nel frattempo, altri quattro membri del Soccorso alpino sono rimasti pronti a intervenire, pronti a dare supporto in caso di necessità. Una volta raggiunti, i due escursionisti sono stati caricati sulle motoslitte e accompagnati in sicurezza fino a Campomulo, una località di montagna dove il pericolo era stato finalmente superato.

Segui Veneto Today