Si sente male dopo la discesa in snowboard, si accascia a terra: 47enne elitrasportato in ospedale

L'uomo perde i sensi: rianimato e trasportato in elicottero al San Bortolo di Vicenza

07 febbraio 2026 17:52
Si sente male dopo la discesa in snowboard, si accascia a terra: 47enne elitrasportato in ospedale -
Condividi

ROANA (VICENZA) – Mattinata di forte tensione sulle piste innevate del Verena, in località Roana, in provincia di Vicenza, dove un uomo di 47 anni è stato colpito da un improvviso malore mentre stava trascorrendo alcune ore di sport in quota.

L’episodio si è verificato poco dopo le 11 di oggi, 7 febbraio.

L’uomo, arrivato da poco nella località montana, aveva effettuato solo poche discese con lo snowboard prima di iniziare ad avvertire un problema fisico importante.

Comprendendo subito che qualcosa non andava, ha avuto la luciditĂ  di raggiungere autonomamente il punto di assistenza presente vicino agli impianti di risalita, chiedendo aiuto agli addetti.

Si sente male, chiede aiuto e poco dopo si accascia a terra

Secondo quanto ricostruito, il 47enne avrebbe riferito di non sentirsi bene, manifestando un evidente stato di difficoltà. Pochi istanti dopo, però, la situazione è precipitata: l’uomo si è accasciato a terra, perdendo conoscenza davanti al personale della stazione sciistica.

La scena ha immediatamente fatto scattare l’allarme. Gli addetti hanno richiesto supporto urgente mentre sul posto giungevano in pochi minuti i Carabinieri della stazione di Canove, già presenti nell’area per i controlli di routine.

Le manovre di rianimazione in attesa dei soccorsi

I militari dell’Arma, resisi conto della gravità del quadro clinico, hanno avviato senza esitazioni le manovre di rianimazione, risultate decisive nei primi, delicatissimi minuti.

In parallelo è stato contattato il servizio di emergenza 118, che ha valutato la necessità di un trasporto rapido in una struttura ospedaliera attrezzata.

Elitrasportato al San Bortolo di Vicenza

Vista la criticità della situazione, la centrale operativa ha disposto l’intervento dell’elisoccorso, decollato dalla base di Treviso. Il mezzo ha raggiunto rapidamente le piste del Verena, permettendo un trasferimento d’urgenza verso l’ospedale.

L’uomo è stato condotto al San Bortolo di Vicenza ed affidato alle cure dei medici del reparto di rianimazione.

Segui Veneto Today