Il Natale 2024 a Portogruaro si caratterizza per l’evento speciale del Presepe di Sagome, un progetto collettivo che adornare le rive del fiume Lemene nel centro della città. Questa straordinaria installazione, frutto della collaborazione tra l’Associazione NEXT ART e il Comune di Portogruaro con il patrocinio della Regione del Veneto, sarà inaugurata il 6 dicembre 2024. La cerimonia di apertura, prevista per le 15:00, vedrà la partecipazione dell’Amministrazione Comunale e delle scuole coinvolte.
Un Presepe realizzato dai bambini delle scuole locali
La peculiarità di questa iniziativa è che le 60 sagome in legno OSB, rappresentanti pastori, animali e la natività, sono state dipinte e decorate dai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia di Portogruaro, Teglio Veneto, San Michele al Tagliamento e Caorle. Questa sinergia ha trasformato il Presepe in un simbolo di creatività e un’opportunità di aggregazione per la comunità. Lungo il percorso archeologico lungo il fiume, grandi e piccoli potranno immergersi in un’atmosfera natalizia unica.
Un’iniziativa che promuove la comunità e la tradizione
L’obiettivo di NEXT ART è quello di rendere il Presepe di Sagome una tradizione annuale a Portogruaro, coinvolgendo anche i comuni limitrofi. L’espansione del progetto, che mira a raggiungere mille sagome nei prossimi cinque anni, aspira a trasformare la città in un “presepe diffuso” durante il periodo natalizio. Con il supporto delle amministrazioni locali, l’iniziativa mira a rafforzare il legame tra la comunità e il Natale, coinvolgendo sempre più studenti e famiglie.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574