VICENZA – Poste Italiane conferma l’impegno a garantire una presenza capillare sul territorio italiano, focalizzandosi sulla diffusione dei servizi offerti. Con una rete di 13.000 uffici postali distribuiti in tutto il paese, l’azienda si adatta alle esigenze dei cittadini e delle comunità, anche di fronte alla crescente digitalizzazione.
Chiusura dell’Ufficio postale di Vicenza 1 e mantenimento degli orari
Seguendo le disposizioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), è prevista la chiusura dell’Ufficio postale di Vicenza 1 in via Carlo Cattaneo. Tuttavia, il servizio non subisce interruzioni per i cittadini, poiché l’Ufficio postale Vicenza Centro dista solo 330 metri, operativo dal lunedì al sabato con orario continuato e un Postamat disponibile 24 ore su 24. Gli orari degli uffici di Conco, Meledo, Mossano e San Germano dei Berici rimangono invariati rispetto al 2020.
Potenziamento dei servizi sul territorio
Nel Comune di Vicenza, saranno attivi 12 uffici postali (di cui 3 con apertura pomeridiana) e 11 sportelli automatici Postamat, oltre a 11 uffici postali con servizio di prenotazione del turno da remoto. A ciò si aggiungono 86 Punti Lis e 42 Punto Poste nella provincia, che offrono vari servizi come il pagamento di bollettini, carte prepagate, ricariche telefoniche e vouchers, anche per esercenti e imprese.
Estensione del servizio passaporti e Progetto Polis
Una novità importante riguarda l’estensione del servizio di rilascio passaporti a tutti gli uffici postali della provincia di Vicenza, compresi quelli di Asiago, Carré, Trissino, Breganze, Zermeghedo, Zovencedo, Valdastico e Salcedo.
Il Progetto Polis prevede inoltre l’aggiornamento di 7.000 uffici postali nei comuni con meno di 15.000 abitanti, per portare nuovi servizi della Pubblica Amministrazione alle comunità più piccole. Nella provincia di Vicenza, sono coinvolti 164 uffici postali.
Digitalizzazione e nuovi canali di servizio
Poste Italiane ha potenziato i propri canali digitali come il sito poste.it e le app ufficiali per semplificare l’accesso ai servizi postali e finanziari. Presto, anche i servizi della Pubblica Amministrazione saranno integrati nei canali digitali. Sono stati introdotti totem gestori attese negli uffici e il servizio di dematerializzazione delle ricevute per un’esperienza utente più moderna e comoda.
Comunicazione continua con i cittadini
Poste Italiane assicura una comunicazione costante e trasparente con i cittadini attraverso avvisi negli uffici postali, sul sito poste.it e tramite le app ufficiali, per fornire informazioni aggiornate sui servizi offerti e sulle modifiche in corso.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574