La startup padovana AzzurroDigitale è una delle otto “imprese plug-in” presentate nel nuovo libro di Giulio Buciuni, “Innovatori outsider. Nuovi modelli imprenditoriali per il capitalismo italiano” (Il Mulino, 2024). Il libro esplora come queste imprese abbiano introdotto tecnologie e soluzioni innovative all’interno di distretti industriali tradizionali.
Nel testo, Buciuni analizza il concetto di “imprese plug-in”, ovvero startup e PMI capaci di portare innovazione, tipica delle startup, all’interno delle realtà industriali locali preesistenti. L’autore esplora il ruolo fondamentale di queste imprese nell’aggiornamento e nell’evoluzione dei settori tradizionali, stimolando l’integrazione di tecnologie avanzate nei processi produttivi locali.
La presentazione del libro avverrà a Padova giovedì 5 dicembre alle ore 18.00 presso la sede dello Smact Competence Center (via Niccolò Tommaseo). Antonio Santocono, presidente di Unioncamere Veneto, introdurrà l’evento che vedrà la partecipazione di Carlo Pasqualetto, co-fondatore di AzzurroDigitale, Margherita Cera, assessore all’innovazione del Comune di Padova, e Fabrizio Dughiero, professore ordinario dell’Università di Padova, insieme all’autore.
Nel panorama globale dell’economia della conoscenza, le “imprese plug-in” rappresentano un ponte tra le startup e le PMI tradizionali, contribuendo al rinnovamento dei distretti industriali italiani. Buciuni sostiene che queste imprese, introducendo soluzioni tecnologiche e nuovi modelli di business nelle filiere industriali consolidate, possano dare nuovo impulso al sistema industriale del Paese. AzzurroDigitale, con la sua missione di supportare l’evoluzione tecnologica delle imprese industriali italiane, è un esempio tangibile di come la tecnologia possa modernizzare i processi produttivi, senza dimenticare le radici.
L’evento di presentazione offrirà anche l’opportunità di confrontarsi con appassionati e professionisti dell’innovazione, contribuendo al dibattito su come le imprese italiane possano affrontare la sfida della trasformazione digitale e creare nuovi modelli imprenditoriali adatti ai tempi odierni.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574