Cortina. Madre e figlia bloccate sotto la pioggia in ferrata a 2500 metri: recuperate con l'elicottero
Cortina d'Ampezzo (BL). Attorno alle 13, ricevute le coordinate del punto in cui si trovavano, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sulla Ferrata Lipella alla Tofana di Rozes, per recuper...
Cortina d'Ampezzo (BL). Attorno alle 13, ricevute le coordinate del punto in cui si trovavano, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sulla Ferrata Lipella alla Tofana di Rozes, per recuperare madre e figlia bloccate sotto un tratto verticale a causa della roccia bagnata.
Le due donne, di 56 e 29 anni, di Marmirolo (MN), uscite dal Castelletto, si erano fermate al termine della cengia, temendo di risalire la parete scivolosa a circa 2.500 metri di quota.
Sotto la pioggia l'equipaggio le ha individuate (altri due escursionisti stavano salendo più in alto) e nelle loro vicinanze è stato calato il tecnico di elisoccorso con un verricello di 55 metri.
In due rotazioni, entrambe sono state issate a bordo e trasportate al Rifugio Dibona.
Altro intervento
Verso le 12.30 l'eliambulanza era stata inviata al Rifugio Flora Alpina a Falcade, per un bimbo di 11 mesi di Mira (VE) che si era sentito poco bene.
Verificate le sue condizioni, il bambino è stato accompagnato assieme alla madre all'ospedale di Belluno per i dovuti accertamenti.