La Via del Mare è un progetto cruciale per il territorio e potrebbe finalmente risolvere il problema del traffico verso il litorale. Tuttavia, è necessario accelerare il processo che porterà alla realizzazione di questa infrastruttura, al fine di soddisfare le aspettative dei turisti e dell’economia locale che da anni attendono risposte concrete.
Le osservazioni di Roberto Dal Cin
Queste sono le considerazioni di Roberto Dal Cin, presidente nazionale di Confapi Turismo e presidente di Confapi Jesolo, in seguito alla presentazione da parte della Regione Veneto dei flussi di traffico lungo le strade di accesso a Jesolo, con un focus sugli impatti sui diversi territori coinvolti.
“Lo studio – afferma Dal Cin – evidenzia una riduzione del traffico sulle strade secondarie fino al 70% durante l’estate, un dato che dimostra quanto questa infrastruttura sia fondamentale per l’economia locale. Per questo motivo, abbiamo sempre sostenuto con convinzione questo progetto. Raggiungere la spiaggia più velocemente renderà Jesolo più attraente sul mercato, considerando che attualmente ci sono automobilisti disposti ad affrontare lunghe code nei periodi più affollati per arrivare a Jesolo, senza dimenticare che su queste strade transitano anche gli ospiti diretti a Cavallino-Treporti, rinomata località per i campeggi all’aria aperta.”
Benefici e tempi di percorrenza
“Il fatto che si impieghi il 50% in meno del tempo per arrivare a Jesolo da Treviso non lascia spazio a dubbi sulla utilità della Via del Mare. Inoltre, il fatto che entro novembre la società incaricata di realizzare l’opera depositi il progetto definitivo ci rende ottimisti, sperando che non ci siano ulteriori ritardi e che le richieste dei Comuni coinvolti vengano gestite nei tempi prestabiliti,” continua il presidente.
Un’opera che favorisce la residenzialità
In aggiunta a queste considerazioni, Dal Cin sottolinea un altro aspetto cruciale da tenere in considerazione: la residenzialità. Per Jesolo, questa infrastruttura potrebbe significare un aumento dei residenti, che potranno vivere nel comune e raggiungere i luoghi di lavoro, compreso il capoluogo della Marca, in modo più agevole e rapido, tornando comodamente sulla costa la sera.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574