The Department al Castelfranco Veneto Jazz Festival: omaggio a Dizzy Gillespie
The Department, all stars del jazz italiano, omaggia Dizzy Gillespie al Castelfranco Veneto Jazz Festival il 10 luglio con ingresso gratuito.


CASTELFRANCO VENETO – The Department, formazione d’eccellenza del jazz italiano composta da docenti del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sarà protagonista del concerto serale giovedì 10 luglio alle 21:15 sul Sagrato del Duomo, con ingresso gratuito. In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno del Teatro Accademico. Il gruppo annovera artisti di spicco come Francesca Bertazzo (voce), Gianluca Carollo (tromba), Mauro Ottolini (trombone), Francesco Bearzatti (sax tenore), Lino Brotto (chitarra), Bruno Cesselli (pianoforte), Federico Malaman (basso) e Luca Colussi (batteria).
Spazio Manzotti New Generation e Jam Session
Dopo il concerto principale, lo spazio “Manzotti New Generation” offrirà un palcoscenico ai giovani musicisti Marco Baldi (chitarra), Leonardo Dalla Cort (tastiere), Alberto Gatti (basso) e Andrea Cecchetto (batteria) presso i Giardini dell’Osteria Maniscalco alle 22:15. La serata si concluderà con una jam session aperta agli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “A. Steffani” (Osteria Maniscalco, ore 23:30).
Direzione artistica e collaborazioni di rilievo
Il Castelfranco Veneto Jazz Festival, diretto artisticamente da Gianluca Carollo, è organizzato dal Conservatorio “A. Steffani” con il contributo della Regione Veneto e del Comune di Castelfranco Veneto. Tra i partner principali figurano Banca delle Terre Venete, Zoppas Industries e Manzotti, con la collaborazione di Osteria Maniscalco, Associazione Dentro Centro e Bistro San Giustino.
Omaggio a Dizzy Gillespie con Swing, virtuosismi e groove
Il concerto di The Department sarà incentrato su “Round About Dizzy”, progetto dedicato a Dizzy Gillespie, leggendario trombettista e padre fondatore del be bop. Il gruppo proporrà brani classici del repertorio afro-cubano di Gillespie, tra cui A Night in Tunisia, Salt Peanuts, Con Alma, Birks’ Works e Tin Tin Deo, con un sound ricco di swing, virtuosismi e groove, che mette in luce l’originalità dei solisti e la compattezza della ritmica.