Il panorama economico si aggira intorno ai 870 milioni di euro. La progettazione esecutiva dell’intero tratto è stata affidata al Contraente generale. I lavori partiranno nel 2026, a partire dal nuovo casello di San Stino. Le procedure saranno accelerate grazie all’intervento del Commissario per l’emergenza della A4.
Il progetto per la terza corsia della A4
Un quadro economico di 870 milioni di euro, con lavori a base di gara per 588 milioni. È stato lanciato il bando per la costruzione della terza corsia della A4 (Venezia – Trieste) nel tratto di 25 chilometri tra Portogruaro e San Donà di Piave della rete autostradale di Autostrade Alto Adriatico, che include anche la realizzazione del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza. Questo progetto, in termini di costi e ingegneria, è senza precedenti nel Nord Est d’Italia e permetterà di completare l’intero tratto a tre corsie della A4 tra Quarto d’Altino e Palmanova (per un totale di 83 chilometri), collegando le direttrici di trasporto tra Centro Est Europa e il Nord Italia lungo l’asse del Corridoio europeo n.5.
Modalità di affidamento e responsabilità
Il bando di gara, approvato dal Commissario per l’emergenza della A4, prevede l’affidamento a un contraente generale, che assume maggiori responsabilità e deve consegnare l’opera finita “chiavi in mano” alla Concessionaria autostradale. Questa formula è stata già sperimentata con successo nel tratto tra Alvisopoli e Gonars, garantendo risultati positivi in termini di costi e tempi (circa tre anni e mezzo per realizzare 27 chilometri di terza corsia, inclusa la costruzione del doppio viadotto sul fiume Tagliamento).
Progettazione e avvio dei lavori
Il Contraente generale avrà anche il compito di realizzare la progettazione esecutiva dei 25 chilometri di ampliamento autostradale con la terza corsia e del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza, partendo dal progetto definitivo già approvato dal Commissario delegato.
Tempistiche e cantierizzazione
Il cronoprogramma prevede la scadenza per la presentazione delle offerte entro il 1° aprile 2025; la conclusione della gara e l’aggiudicazione entro il 2025. Ci sarà un anno per redigere il progetto esecutivo da parte del contraente generale e ottenere l’approvazione dal Commissario delegato. I lavori di ampliamento dell’autostrada inizieranno nel 2026, beneficiando dell’ultimazione dei lavori di rifacimento dei dieci cavalcavia nel tratto tra San Donà di Piave e Portogruaro.
Dettagli dei lavori e modifiche infrastrutturali
I lavori di ampliamento autostradale inizieranno da San Donà di Piave, procedendo verso Est e includendo la realizzazione del nuovo svincolo e casello di San Stino di Livenza. Saranno ricostruiti completamente 9 ponti su corsi d’acqua, tra cui i nuovi ponti sui fiumi Malgher e Livenza. Saranno realizzati anche 12 sottopassi di viabilità e linee ferroviarie, oltre a 50 attraversamenti idraulici. Le rampe dello svincolo autostradale di Cessalto saranno aggiornate.
Commenti delle autorità
Il Commissario per l’emergenza della A4 e Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, commenta: “Questo è un passo importante nella costruzione della terza corsia della A4, fondamentale per il sistema trasportistico internazionale. Questo ammodernamento migliorerà la sicurezza degli utenti della strada e stimolerà le attività produttive del Nordest”. Il Presidente della Concessionaria autostradale, Marco Monaco, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo traguardo e si prepara ad accelerare la realizzazione dell’infrastruttura per garantire il potenziamento dell’autostrada.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574