(29.05.24) Ieri sera, per la presentazione ufficiale, c’era anche lei: Emma Mazzenga, la novantenne più veloce al mondo. Il simbolo di una passione che non conosce confini.
Inizia il conto alla rovescia per la finale dei Campionati Italiani Master di società che si terrà il 13 e 14 luglio allo stadio comunale di San Biagio di Callalta, nel Trevigiano.
La manifestazione assegnerà gli scudetti “over 35” dell’atletica su pista. In lizza 48 squadre – 24 maschili e altrettante femminili – che si sfideranno in due giornate di gare. L’anno scorso, a Salerno, vinsero il titolo l’Atletica Master Trieste tra gli uomini e Liberatletica Roma tra le donne. La società giuliana sarà anche impegnata al fianco dell’Atletica San Biagio nell’organizzazione della rassegna 2024.
Nel 2019, a San Biagio di Callalta, si disputò un’altra manifestazione master a livello nazionale, il Trofeo delle Regioni, ma quello che attende gli organizzatori trevigiani a metà luglio sarà un impegno decisamente più importante. “Organizzare un campionato federale è spesso un’impresa titanica, per questo non possiamo che ringraziare chi, come l’Atletica San Biagio, si è messo a disposizione con tanto impegno”, ha commentato il presidente della Fidal, Stefano Mei, in un videomessaggio diffuso in occasione della presentazione.
“San Biagio di Callalta, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, ha un impianto di atletica all’avanguardia, l’ideale per una manifestazione di questo tipo – ha aggiunto il presidente della società organizzatrice, Silvano Tomasi -. I Campionati Italiani Master di società richiedono una regia complessa, ma è una sfida che non ci fa paura: siamo pronti a schierare più di cento volontari nell’arco del weekend di gare. Sarà l’ennesimo impegno di una stagione ricca di appuntamenti, non solo in pista, visto che il 24 novembre riproporremo anche la mezza maratona lungo le strade del Comune”.
L’elenco delle squadre ammesse alla finale verrà ufficializzato a conclusione del periodo di qualificazione, il cui termine è fissato per il 23 giugno, e, tra le formazioni che stanno andando a caccia dell’ingresso tra le magnifiche 48, c’è anche quella maschile dell’Atletica San Biagio. Sognare non è vietato.
Alla presentazione della rassegna tricolore sono intervenuti pure il sindaco di San Biagio di Callalta, Valentina Pillon, che ha sottolineato la valenza dell’evento per il territorio comunale, e il presidente del Comitato regionale della Fidal, Francesco Uguagliati: “L’Atletica San Biagio è una delle società più disponibili della regione a livello organizzativo, un punto di riferimento imprescindibile per la nostra attività ad ogni livello. Il movimento ‘over 35’ va acquisendo sempre maggior importanza, tanto che il nuovo regolamento dei tecnici a cui stiamo lavorando in Federazione prevede per la prima volta anche la figura di allenatori specificamente formati per seguire l’attività master”, ha detto Uguagliati, affiancato dai consiglieri regionali Rosa Marchi (“I campionati di società sono l’evento più entusiasmante della stagione master, quello che permette di esaltare al massimo grado lo spirito di squadra, mettendo a confronto atleti di età tanto diverse”), responsabile di settore per il Comitato Veneto della Fidal, e Oddone Tubia, che ha posto l’accento sul grande gioco di squadra che ha portato all’assegnazione dell’appuntamento tricolore a San Biagio di Callalta.
Tra le stelle dell’evento ha prenotato un posto di rilievo anche Emma Mazzenga, la quasi 91enne padovana tesserata per l’Atletica Insieme Verona – una delle società venete più competitive a livello master (quinta nella classifica femminile 2023) – che lo scorso 5 maggio, proprio a San Biagio di Callalta, ha stabilito il record mondiale W90 dei 200 metri. In questa stagione, tra indoor e outdoor, l’inossidabile Emma ha già stabilito otto primati mondiali in quattro diverse specialità. La rassegna tricolore sarà l’occasione per allungare la collana.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574