Il prossimo 25 aprile 2025, in occasione della Festa della Liberazione, sarà possibile accedere gratuitamente a numerosi musei statali in Italia. Questa iniziativa speciale si aggiunge alle consuete domeniche a ingresso libero, offrendo a residenti e turisti di Venezia e provincia l’opportunità di esplorare le bellezze culturali del territorio. Ecco una panoramica delle principali sedi aperte con orari aggiornati e contenuti da non perdere.
Musei aperti a Venezia: tra arte orientale, rinascimento e architettura
Palazzo Grimani: raffinata dimora del patriziato veneziano
Nel cuore del sestiere di Castello, Palazzo Grimani sarà visitabile gratuitamente dalle 10 alle 19, con le sue linee classiche, gli affreschi e la collezione dei Grimani.
Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro
Anche se in restauro, la Ca’ d’Oro aprirà dalle 10 alle 19, permettendo di esplorare il giardino e la corte monumentale. Il palazzo conserva l’eleganza originaria voluta da Giorgio Franchetti.
Museo d’Arte Orientale a Ca’ Pesaro
Aperto dalle 10 alle 18, il Museo d’Arte Orientale presenta una delle più importanti collezioni giapponesi in Europa all’interno di Ca’ Pesaro.
Museo Archeologico Nazionale in Piazza San Marco
Dalle 10 alle 14, sarà aperto il Museo Archeologico Nazionale con sculture greche e romane e altri reperti in Piazza San Marco.
Gallerie dell’Accademia: maestri del Rinascimento
Le Gallerie dell’Accademia saranno aperte dalle 8.15 alle 19.15 con una collezione prestigiosa di pittura veneta e la mostra “Corpi moderni” dedicata all’evoluzione della rappresentazione del corpo nel Rinascimento veneziano.
Musei aperti in provincia: storia antica e ville monumentali
Museo archeologico nazionale di Altino
Il Museo Archeologico Nazionale di Altino sarà aperto dalle 8 alle 19 nel comune di Quarto d’Altino, raccontando la vita dei veneti antichi e dei romani che vissero ad Altinum.
Museo nazionale di Villa Pisani a Stra
Villa Pisani sarà aperta dalle 9 alle 20 con la conferenza “Da Tiepolo a Paschetto. Storia iconografica della dea turrita che divenne Italia” alle ore 11:00.
Museo del Mare di Caorle
Il Museo del Mare di Caorle sarà accessibile dalle 10 alle 18, raccontando la navigazione nell’Adriatico con reperti provenienti da scavi marittimi.
Museo nazionale concordiese di Portogruaro
Il Museo Nazionale Concordiese sarà aperto dalle 8.30 alle 13.30 con una preziosa raccolta di reperti romani di Concordia Sagittaria.
Area archeologica sotto la Cattedrale di Concordia Sagittaria
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.30, sarà visitabile l’area archeologica sotterranea sotto la cattedrale di Concordia Sagittaria.
Consigli utili per i visitatori
- Alcuni musei prevedono ingresso libero con ritiro del biglietto, è consigliabile arrivare in anticipo.
- Alcuni siti potrebbero avere limiti di capienza, valutare prenotazioni online.
- Per under 18 e docenti l’ingresso ai musei statali è gratuito tutto l’anno.
- I musei civici hanno regole di accesso specifiche.
Il 25 aprile 2025 sarà una giornata di cultura gratuita a Venezia e provincia. Un’occasione unica per esplorare il patrimonio culturale del territorio senza barriere, valorizzando appieno il tempo libero di questo lungo ponte primaverile.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574