Sicilia più vicina, riparte il collegamento aereo da Verona

Volotea annuncia il ritorno del volo Verona–Comiso dal 2026 con due frequenze settimanali e amplia il network dallo scalo scaligero.

17 dicembre 2025 13:16
Sicilia più vicina, riparte il collegamento aereo da Verona -
Condividi

VERONA – Prosegue e si consolida l’impegno di Volotea sullo scalo scaligero. La compagnia aerea specializzata nei collegamenti tra piccole e medie città europee ha annunciato una nuova destinazione per il 2026: Comiso. Il collegamento, già operato in passato, tornerà disponibile a partire dal 31 marzo, con due frequenze settimanali, ogni martedì e venerdì, e resterà attivo fino alla fine di ottobre.

La riapertura della rotta verso Comiso rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita di Volotea a Verona e arriva a poche settimane di distanza dall’annuncio di un’altra importante novità: il nuovo collegamento internazionale verso Aalborg, in Danimarca, operativo dal 2 aprile 2026. Un segnale chiaro della volontà del vettore di continuare a investire sul territorio veronese.

Un’opportunità per turismo e mobilità

Grazie a questo collegamento, i passeggeri in partenza da Verona potranno raggiungere con voli diretti il sud-est della Sicilia, un’area di grande richiamo turistico, caratterizzata da città barocche, spiagge dalle acque cristalline e percorsi enogastronomici di grande valore. La rotta per Comiso va così ad arricchire ulteriormente l’offerta Volotea tra Verona e la Sicilia.

Con l’introduzione di Comiso, il ventaglio di collegamenti tra Verona e l’isola si amplia ulteriormente. Il network Volotea include già Catania, Lampedusa, Palermo e Pantelleria, consentendo ai viaggiatori di esplorare ogni sfumatura della Sicilia, dalle grandi città ai contesti più autentici e naturalistici.

Le parole di Volotea

«Verona è una delle basi storiche di Volotea in Italia e rappresenta per noi un punto di riferimento strategico – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Dopo aver celebrato di recente i primi dieci anni della nostra base veronese, vogliamo continuare a investire offrendo nuove destinazioni comode e dirette, in linea con le esigenze dei nostri passeggeri. Con la ripresa del collegamento per Comiso rendiamo ancora più accessibile una delle mete più suggestive del Sud Italia, promuovendo al tempo stesso mobilità e turismo tra nord e sud del Paese».

Soddisfazione anche da parte del Gruppo SAVE, che gestisce l’aeroporto scaligero. «Siamo lieti di accogliere la ripresa del collegamento Verona–Comiso, che rafforza ulteriormente il ruolo strategico del nostro scalo nel favorire la mobilità tra nord e sud Italia – ha affermato Camillo Bozzolo, Direttore Sviluppo Aviation del Gruppo SAVE –. Questa nuova opportunità contribuisce a sostenere turismo e relazioni economiche, offrendo ai passeggeri un servizio comodo e diretto verso una delle aree più affascinanti della Sicilia. La collaborazione con Volotea dimostra come le sinergie con i vettori possano ampliare l’offerta e rispondere in modo concreto alle esigenze di mobilità».

Numeri in crescita per il 2026

Per il 2026, Volotea opererà da Verona con un’offerta stabile di circa 730.000 posti in vendita, segnando una crescita del 4% rispetto al 2025. Il network complessivo comprenderà 17 rotte, confermando il ruolo sempre più centrale dell’aeroporto veronese nella rete del vettore.

Tutte le rotte Volotea da Verona

Nel dettaglio, il network 2026 includerà 8 collegamenti nazionaliAlghero, Cagliari, Catania, Comiso (novità 2026), Lampedusa, Olbia, Palermo e Pantelleria – oltre a 9 rotte internazionali: Praga in Repubblica Ceca, Aalborg in Danimarca (novità 2026), Parigi Orly in Francia, Heraklion e Zante in Grecia, e Barcellona, Bilbao, Madrid e Siviglia in Spagna. Un’offerta ampia e diversificata che rafforza ulteriormente la centralità di Verona nel panorama dei collegamenti aerei nazionali ed europei

Segui Veneto Today