Nicola, Pietro e Riccardo: un’amicizia spezzata dalla tragedia. Chi erano i tre ragazzi.

Tragedia ad Asiago: tre giovani atleti vicentini morti nello schianto, altri due feriti. Chi erano le vittime.

19 ottobre 2025 14:49
Nicola, Pietro e Riccardo: un’amicizia spezzata dalla tragedia. Chi erano i tre ragazzi. -
Condividi

ASIAGO (VICENZA) – Una serata tra amici si è trasformata in una tragedia senza precedenti ad Asiago. L’auto sulla quale viaggiavano cinque giovani è finita fuori strada nella notte, ribaltandosi più volte dopo aver colpito una rotatoria all’ingresso della città. Il bilancio è devastante: tre ragazzi hanno perso la vita sul colpo, mentre altri due sono rimasti feriti, uno in condizioni disperate. Leggi qui: Tre ragazzi di 20 anni muoiono nello schianto contro la rotonda: auto fatta a pezzi

Le vittime, tre amici uniti da sport e vita

A perdere la vita sono stati Nicola Xausa, 20 anni, di Lusiana Conco, Pietro Pisapia, anche lui 20 anni e residente nello stesso comune, e Riccardo Gemo, 19 anni, di Creazzo. Tre volti noti nelle loro comunità, tre vite spezzate troppo presto.

Nicola Xausa, Pietro Pisapia e Riccardo Gemo
Nicola Xausa, Pietro Pisapia e Riccardo Gemo

Una comunità sconvolta

I tre ragazzi non erano semplici amici: erano compagni di allenamento e di vita, accomunati dalla passione per lo sci. Tutti avevano frequentato lo Ski College di Falcade, realtà che forma giovani atleti della montagna, e continuavano a coltivare l’amore per lo sport tra allenamenti e gare. Il mondo dello sci veneto è sotto choc per la perdita di tre promesse cresciute insieme sulle piste.

Il devastante incidente (Ansa)
Il devastante incidente (Ansa)

Due feriti gravi tra cui il festeggiato della serata

A bordo della Peugeot c’erano anche un 21enne di Belluno e un ragazzo di Giavera del Montello. Il 21enne – festeggiato della serata – è ricoverato in codice rosso all’ospedale di Bassano del Grappa con traumi multipli. L'altro giovane, invece, è stato trasferito all’ospedale di Asiago per accertamenti e non sarebbe in pericolo di vita.

I soccorsi nella notte
I soccorsi nella notte

Una notte che doveva essere solo una festa

Il gruppo stava rientrando da Lavarone, dove aveva partecipato ai festeggiamenti per il compleanno del 21enne di Belluno. I tre giovani sono morti schiacciati nell’abitacolo. Le loro salme sono state trasferite all’obitorio di Asiago a disposizione della magistratura.

Segui Veneto Today