Kerry Ellis e Stef Burns al Teatro Ristori di Verona con Diego Basso Plays Queen

Kerry Ellis e Stef Burns ospiti speciali di Diego Basso Plays Queen al Teatro Ristori di Verona, tra rock, orchestra e magia scenica.

23 ottobre 2025 11:30
Kerry Ellis e Stef Burns al Teatro Ristori di Verona con Diego Basso Plays Queen -
Condividi

VERONA – Una serata evento che unisce virtuosismo sinfonico e potenza rock. Martedì 4 novembre alle ore 21.00 il Teatro Ristori di Verona accoglierà Kerry Ellis, la “voce regina del West End”, protagonista di musical leggendari e collaboratrice di Brian May, per uno spettacolo unico: Diego Basso Plays Queen.
Sul palco, insieme a lei, la Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso e lo storico chitarrista di Vasco Rossi, Stef Burns, per un evento che celebra i capolavori dei Queen in una veste nuova, sinfonica e coinvolgente.

Una produzione che fonde lirica e rock

Il concerto di Verona rappresenta una delle tappe più attese della tournée Diego Basso Plays Queen, che sta conquistando i più importanti teatri italiani con il suo sound orchestrale e la potenza del rock dal vivo.
Sul palcoscenico, Diego Basso, direttore carismatico e raffinato interprete del repertorio pop-rock in chiave sinfonica, guiderà un ensemble di musicisti e voci di altissimo livello.
Accanto a lui, Kerry Ellis, interprete di ruoli iconici come Elphaba in Wicked, Grizabella in Cats e Nancy in Oliver!, nonché storica collaboratrice dei Queen e voce di tournée mondiali accanto a Brian May.

Completa la formazione Stef Burns, chitarrista di fama internazionale e colonna portante del suono di Vasco Rossi, che ha calcato i palchi di artisti come Alice Cooper, Michael Bolton, Judas Priest e Motörhead.
Con loro, il frontman Manolo Soldera e i cantanti dell’Art Voice AcademyAnna Danieli, Barbara Lorenzato, Claudia Ferronato, Sonia Fontana, Matteo Simioni e Lorenzo Menegazzo – per una dimensione corale che esalta la potenza e la teatralità dello spettacolo.

La voce regina del West End

Definita dalla critica “la voce regina del West End”, Kerry Ellis porta a Verona tutta la sua potenza interpretativa.
Con i Queen e Brian May ha condiviso palchi e incisioni memorabili, offrendo la sua voce a brani di grande intensità emotiva come Save Me, Who Wants to Live Forever, Love of My Life, I Want to Break Free e No One But You (Only the Good Die Young), la canzone scritta da Brian May nel 1997 in memoria di Freddie Mercury.
Un brano che proprio May volle affidare a Ellis per la prima esecuzione solistica, e che la cantante britannica interpreterà al Ristori come un omaggio intimo e struggente al genio e alla sensibilità del leggendario frontman.

L’idea del Maestro Diego Basso

Alla base del progetto Diego Basso Plays Queen c’è la visione del direttore d’orchestra trevigiano:
«La musica dei Queen è una forza che travalica i decenni – spiega Basso –. Ho voluto esplorare il legame tra rock e lirica, dando vita a un’Overture sinfonica che celebra la passione di Freddie Mercury per l’opera. Due mondi che si incontrano in un linguaggio universale fatto di energia e bellezza».

Un’idea che si traduce in una produzione capace di unire teatralità, emozione e virtuosismo, restituendo alle canzoni dei Queen la grandezza orchestrale che ne esalta il messaggio e la melodia.

Un evento unico per Verona

Il concerto al Teatro Ristori sarà un’esperienza multisensoriale, in cui le luci, le voci e la chitarra di Stef Burns dialogheranno con la potenza sinfonica dell’orchestra.
Brani immortali come Don’t Stop Me Now, Bohemian Rhapsody, We Will Rock You, Innuendo e A Kind of Magic si trasformeranno in un racconto orchestrale, dove ogni nota diventa un atto teatrale.

Un evento imperdibile che conferma Verona come una delle capitali italiane della musica dal vivo, capace di accogliere progetti di grande respiro internazionale e di regalare al pubblico un viaggio nel mito dei Queen tra energia, eleganza e pura emozione.

Segui Veneto Today