Jesolo inaugura il nuovo CUP e la sala d’attesa dell’ospedale fronte mare

Jesolo presenta il nuovo CUP e la sala d’attesa dell’ospedale “Istituto Marino”: primo passo della ristrutturazione fronte mare.

30 gennaio 2026 17:34
Jesolo inaugura il nuovo CUP e la sala d’attesa dell’ospedale fronte mare -
Condividi

JESOLO - Oggi all’ospedale “Istituto Marino” di Jesolo è stato presentato il restyling del Centro Unico di Prenotazione (CUP) e della sala d’attesa, primo intervento di un più ampio piano di riqualificazione strutturale e funzionale dell’ospedale fronte mare. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del direttore generale Mauro Filippi, del vicepresidente della Regione Veneto Lucas Pavanetto e del sindaco Christofer De Zotti.

Spazi moderni e accoglienti

Il progetto ha interessato circa 183 mq del piano terra del monoblocco, comprendendo il CUP, la sala d’attesa e, a breve, il servizio bar. L’intervento punta a migliorare accoglienza ed efficienza dei servizi per l’utenza, con soluzioni architettoniche che combinano funzionalità e estetica: porte in vetro per trasparenza, ampie vetrate con vista sulla spiaggia e pavimentazione in piastre di graniglia di marmo in continuità con l’atrio storico.

Sicurezza e tutela dell’edificio storico

Considerata l’importanza storica dell’ospedale, riconosciuto come bene di interesse culturale dal Ministero della Cultura nel luglio 2022, i lavori sono stati eseguiti nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza di Venezia, con interventi di miglioramento sismico, contropareti in cartongesso e soluzioni che salvaguardano l’estetica monumentale.

Il piano complessivo di riqualificazione

Il restyling del CUP rappresenta il primo passo di un progetto più ampio che prevede:

  • la realizzazione dell’Ospedale di Comunità (ODC) al primo piano,

  • un nuovo reparto di Riabilitazione al secondo piano,

  • ristrutturazione della radiologia e della piastra poliambulatoriale al piano terra,

  • recupero delle terrazze elioterapiche, due ali laterali e un parco terapeutico fronte spiaggia con alberi e tamerici.

L’obiettivo è riportare l’ospedale all’aspetto originale dell’“Istituto Marino”, integrando la funzionalità sanitaria con il contesto architettonico e naturalistico.

Sanità territoriale moderna e integrata

Il vicepresidente Pavanetto ha sottolineato il ruolo nazionale di eccellenza del Veneto nella sanità pubblica, evidenziando la vocazione riabilitativa dell’ospedale di Jesolo. Il sindaco De Zotti ha ricordato l’importanza di un ospedale in crescita, con una ristrutturazione che riguarda anche la viabilità esterna e l’accessibilità, grazie alla regia del Comune.

Segui Veneto Today