Veneto, 740 euro per ogni bimbo iscritto agli asili nido in Regione

740 euro per ognuno dei 3856 bimbi iscritti ai nidi del Veneto, che la Regione Veneto ha stanziato per tutte le strutture per la prima infanzia in considerazione dello stop imposto dall’emergenza e de...

28 maggio 2020 16:38
Veneto, 740 euro per ogni bimbo iscritto agli asili nido in Regione -
Condividi

740 euro per ognuno dei 3856 bimbi iscritti ai nidi del Veneto, che la Regione Veneto ha stanziato per tutte le strutture per la prima infanzia in considerazione dello stop imposto dall’emergenza e della conseguente sospensione o riduzione delle rette pagate dalle famiglie.

Complessivamente si tratta di un plafond di 3 milioni di euro, che arriva dopo i contributi annuali appena erogati per 4,5 milioni: aiutiamo così tutte quelle strutture colpite dallo stop dovuto al Covid, molte delle quali - come i nidi in famiglia - non beneficiano nemmeno del Fondo nazionale per i servizi per la prima infanzia.

L’obiettivo è aiutare tutte le strutture di servizio alla primissima infanzia e alla famiglia a non chiudere e a superare la crisi, in modo da non impoverire la rete dei servizi educativi per i più piccoli.

I servizi per la prima infanzia 0-3 anni sono elementi fondamentali della rete per il sostegno alla famiglia e alla genitorialità.

In media in Veneto 21 bimbi su 100 sotto i tre anni trovano un posto al nido, percentuale superiore alla media nazionale, ma ancora inferiore agli standard europei.

Il nostro impegno prioritario per la fase 2 è fare in modo che nessuna struttura chiuda i battenti o riduca le proprie capacità di accoglienza a causa dell’emergenza sociale ed economica che stiamo attraversando!

Lo ha riferito a poco fa il governatore del Veneto Luca Zaia.

Segui Veneto Today