Fossalta di Portogruaro piange David, padre e volontario della Protezione Civile: chi era

Fossalta di Portogruaro in lutto per David Carmuco, volontario della Protezione civile morto a 51 anni. Mercoledì i funerali a San Zenone.

19 gennaio 2026 10:56
Fossalta di Portogruaro piange David, padre e volontario della Protezione Civile: chi era  -
Condividi

FOSSALTA DI PORTOGRUARO (VE) – Una comunità intera si stringe nel dolore per la scomparsa di David Carmuco, venuto a mancare all’età di 51 anni a causa di una grave polmonite bilaterale, degenerata in ulteriori complicanze che, nella serata di sabato, non gli hanno lasciato scampo. Fossalta perde una figura molto conosciuta e stimata, capace negli anni di distinguersi non solo per il suo impegno professionale, ma soprattutto per il valore umano e civico che ha sempre dimostrato.

Le radici a Fossalta e la vita familiare

Originario di Palermo, Carmuco viveva da tempo a Fossalta di Portogruaro, dove aveva scelto di mettere radici insieme alla sua famiglia. Nel territorio era noto anche per la sua attività imprenditoriale: era infatti titolare del B&B La Serenissima, realtà che aveva contribuito a far conoscere e valorizzare il paese. Padre di due ragazzi, era profondamente legato ai suoi affetti e alla comunità che lo aveva accolto.

L’impegno nel volontariato di protezione civile

Ma era soprattutto nel volontariato che David aveva trovato una delle espressioni più autentiche del suo modo di essere. Volontario della Protezione civile, era sempre presente quando c’era bisogno, pronto a offrire il proprio tempo con discrezione, spirito di servizio e un forte senso di responsabilità. La notizia della sua morte ha suscitato profonda commozione anche in ambito istituzionale.

Il cordoglio delle istituzioni e della comunità

A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera Giunta, l’assessore alla Protezione civile Beppe Perissinotto ha espresso il cordoglio della comunità fossaltese, ricordando l’impegno e la dedizione che Carmuco ha sempre dimostrato. Il volontariato di Protezione civile – ha sottolineato – rappresenta una testimonianza concreta di generosità, attenzione verso gli altri e senso del dovere, valori che David ha incarnato pienamente nel suo percorso.

Un pensiero particolare è stato rivolto alla famiglia e soprattutto al figlio Cristian, anch’egli giovane volontario della Protezione civile, al quale è giunta la vicinanza e l’abbraccio dell’intera comunità in questo momento di grande dolore.

Il ricordo e l’ultimo saluto

David Carmuco lascia la moglie Barbara, sposata nel 2016, i figli Cristian e Aurora, la mamma Rosanna. Numerosi i messaggi di affetto e di ricordo arrivati in queste ore anche dalla grande famiglia dei volontari, che piange non solo un collega, ma un amico sincero.

I funerali a San Zenone

Il funerale sarà celebrato mercoledì alle ore 11 nella Chiesa parrocchiale di San Zenone a Fossalta di Portogruaro. Martedì 20 gennaio alle ore 19, nella stessa chiesa, sarà recitato il Rosario. Al termine della funzione religiosa la salma proseguirà per il cimitero di Fossalta di Portogruaro. La famiglia ha chiesto di non inviare fiori, ma di devolvere eventuali offerte all’associazione Il Gabbiano Jonathan.

Segui Veneto Today