Coppa Italia Serie D, Treviso sconfitto al Tenni: passa la Luparense 2-1

Coppa Italia Serie D, al Tenni la Luparense batte 2-1 il Treviso. A segno Losavio e Coniglio, inutile il gol di Artioli.

31 agosto 2025 21:26
Coppa Italia Serie D, Treviso sconfitto al Tenni: passa la Luparense 2-1 -
Condividi

TREVISO – Non è cominciata nel migliore dei modi la nuova stagione del Treviso FBC, sconfitto per 2-1 dalla Luparense allo stadio Tenni nella gara valida per il 1° turno di Coppa Italia Serie D. Una partita intensa, combattuta fino all’ultimo minuto, che ha visto i padovani conquistare il passaggio del turno capitalizzando al meglio le occasioni create.

Primo tempo equilibrato, poi il vantaggio ospite

L’avvio è stato prudente da entrambe le parti, con il Treviso più volte fermato in fuorigioco e la Luparense pronta a colpire in ripartenza. Diverse le opportunità da ambo i lati: Mangiaracina-Lopez ha negato il gol a Minacori, mentre Scotto e Fedato hanno avuto chance importanti per i biancocelesti.

La svolta al 43’, quando un cross dalla destra apparentemente innocuo ha messo in difficoltà il portiere trevigiano: la sfera non trattenuta è stata raccolta da Losavio, rapido a insaccare per lo 0-1 che ha chiuso il primo tempo.

La reazione del Treviso e il nuovo sorpasso

Nella ripresa il Treviso ha provato subito ad alzare i ritmi e al 15’ ha trovato il meritato pareggio con Artioli, bravo a sfruttare un errore in uscita della difesa ospite e a battere a porta sguarnita. L’inerzia sembrava tutta dalla parte dei padroni di casa, ma la Luparense ha risposto immediatamente: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al 24’, il neoentrato Coniglio ha firmato l’1-2 con un colpo di testa preciso.

Da lì in avanti il Treviso ha spinto alla ricerca del pareggio, sfiorandolo con Scotto che al 42’ ha calciato alto dal dischetto una grande occasione. Nel finale nervosismo e un’espulsione diretta proprio per Coniglio, ma nonostante l’uomo in più i biancocelesti non sono riusciti a rimettere in equilibrio la sfida.

Le parole di mister Gorini

«È stata una partita combattuta – ha dichiarato l’allenatore del Treviso, Edoardo Gorini –. Sapevamo che la Luparense fosse pericolosa nelle ripartenze e purtroppo abbiamo pagato due disattenzioni. Dopo l’1-1 avevamo l’inerzia a favore, ma non siamo riusciti a sfruttarla. Dispiace per la sconfitta, ma da domani testa al campionato».

Tabellino

Coppa Italia Serie D – 1° turno
TREVISO FBC – LUPARENSE 1-2
Reti: 43’ pt Losavio (LU), 15’ st Artioli (TV), 24’ st Coniglio (LU).

Treviso (4-3-1-2): Mangiaracina-Lopez; Guerriero, Salvi, Munaretto; Rizzotto (43’ st Perin), Brigati (30’ st Beltrame), Gucher (35’ st Gianola), Serena (19’ st Brevi), Artioli, Fedato (30’ st Francescotti), Scotto. All. Gorini.

Luparense (3-4-2-1): Simeoli; Onraita, Urquiza, Tiozzo Fasiolo; Zanetti, Casini (51’ st Duminica), Albo, Ballatore; Pellacani (17’ st Coniglio), Minacori (22’ st Iacoponi), Losavio (41’ st Milli). All. Agovino.

Arbitro: Pandini (AIA Pordenone). Assistenti: Fragiacomo (Gradisca d’Isonzo), Presotto (Pordenone).
Ammoniti: Fedato (TV), Tiozzo, Albo, Guerriero, Simeoli (LU).
Espulso: Coniglio (LU, 44’ st).
Spettatori: 780.

Segui Veneto Today