Paura a Venezia, battello fuori controllo colpisce due gondole: otto persone in acqua

Incidente nautico a Venezia: un battello in avaria urta due gondole al Ponte di Rialto. Soccorsi in azione, otto persone coinvolte.

08 febbraio 2026 16:12
Paura a Venezia, battello fuori controllo colpisce due gondole: otto persone in acqua -
Condividi

VENEZIA – Mattinata di forte tensione lungo il Canal Grande, dove intorno alle 11 si è verificato un grave incidente nautico nei pressi del Ponte di Rialto, uno dei punti più trafficati e simbolici della città.

Secondo le prime informazioni, un battello di linea della compagnia Alilaguna, a causa di un’improvvisa avaria tecnica, ha perso il controllo della navigazione finendo per urtare due gondole che si trovavano nelle immediate vicinanze.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del fuoco del Comando di Venezia, che hanno raggiunto l’area con due APL (Autopompe Lagunari). L’impatto ha causato la caduta in acqua di otto persone, generando momenti di forte apprensione tra residenti e turisti presenti lungo le rive.

Le operazioni di recupero sono state rapide ed efficaci: tutti i passeggeri coinvolti sono stati tratti in salvo e messi in sicurezza nel giro di pochi minuti.

Una volta riportate a terra, le persone soccorse sono state affidate al personale sanitario del 118, che ha avviato gli accertamenti necessari per valutare le condizioni di salute. Al momento non risultano situazioni critiche, ma i controlli medici sono proseguiti a scopo precauzionale.

Nel frattempo è proseguito anche il lavoro dei sommozzatori del nucleo regionale, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area interessata dall’incidente. Le attività si sono concentrate sul controllo dei natanti coinvolti e sulla verifica di eventuali danni strutturali, al fine di garantire la piena sicurezza della navigazione.

Segui Veneto Today