Escor va in pensione dopo 8 anni di servizio: Treviso ringrazia il suo "finanziere a quattro zampe"

Treviso, il cane antidroga Escor della Guardia di Finanza va in pensione dopo 8 anni di servizio e numerosi sequestri di droga.

01 settembre 2025 09:18
Escor va in pensione dopo 8 anni di servizio: Treviso ringrazia il suo "finanziere a quattro zampe" -
Condividi

TREVISO – Dopo quasi otto anni di attività operativa, il cane antidroga Escor, pastore tedesco “grigione” nato nel 2015 presso la Scuola Cinofili della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago, è stato posto in congedo per raggiunti limiti di età. Fin dal percorso di addestramento aveva mostrato spiccate attitudini nella ricerca e grande determinazione, qualità che gli hanno permesso di diventare uno dei cani più affidabili del reparto trevigiano.

I risultati operativi

Entrato in servizio nel 2017, Escor è stato protagonista di numerose operazioni che hanno portato all’arresto di 17 persone, alla denuncia di oltre 80 soggetti e alla segnalazione di circa 900 assuntori alle Prefetture competenti. Nel corso della sua carriera ha permesso di sequestrare oltre 35 chili di sostanze stupefacenti, tra hashish, marijuana, cocaina, eroina e droghe sintetiche.

Per questi risultati, nel 2022 era stato premiato insieme al suo conduttore durante la cerimonia della festa della Guardia di Finanza alla presenza delle autorità locali.

Attività sul territorio e nelle scuole

Il “finanziere a quattro zampe” ha operato non solo lungo le principali arterie stradali e nelle stazioni ferroviarie della provincia, ma anche all’interno dell’aeroporto di Treviso, collaborando con altre Forze di Polizia.

Il suo impegno è stato prezioso anche sul piano educativo: durante le Giornate della legalità, Escor ha partecipato a incontri con studenti e insegnanti, mostrando le proprie capacità olfattive e avvicinando i più giovani al tema della lotta alla droga.

La pensione accanto al conduttore

Conclusa la carriera, Escor vivrà la meritata pensione nella casa del suo conduttore, che insieme alla famiglia ha deciso di adottarlo, garantendogli così un futuro sereno e senza separazioni dopo tanti anni di lavoro fianco a fianco.

Segui Veneto Today