SAN DONÀ DI PIAVE, 29 maggio 2024 – L’ospedale Città del Piave ha recentemente ospitato la prima edizione del corso “La Rete Regionale di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche. Implementazione del Percorso Integrato di Cura nelle Aziende Sanitarie del Veneto”.
Un contesto nazionale e regionale critico
Questo tema, estremamente delicato e complesso, tocca una realtà che in Italia coinvolge circa 30 mila minori con necessità di cure palliative pediatriche; di questi, 11 mila necessitano di cure palliative specialistiche. In Veneto, la cifra si attesta intorno ai 900 minori.
Dettagli del corso e la sua necessità
La gestione del dolore e le cure palliative pediatriche costituiscono un Livello Essenziale di Assistenza (LEA). Il corso, promosso dalla Regione Veneto, si è tenuto presso l’Ulss 4 e comprendeva quattro lezioni, destinate sia al personale dipendente che non, impegnato nell’assistenza in questo delicato settore.
“La prima edizione ha messo in luce l’interesse verso questo argomento e il desiderio di essere proattivi nel percorso di cura per questi bambini e per le loro famiglie”, ha spiegato Antonella Tonetto, direttore della Pediatria di Portogruaro e una delle formatrici del corso. I partecipanti comprendevano medici e infermieri operanti in ospedali e nel territorio, che hanno esaurito rapidamente i posti disponibili, grazie anche all’ampia partecipazione dei Pediatri di Libera Scelta.
L’impatto delle innovazioni mediche
Tonetto aggiunge: “Il bisogno di un corso specifico su terapia del dolore e cure palliative pediatriche emerge chiaramente in presenza di malattie inguaribili e/o disabilità grave. Il progresso tecnologico e scientifico, insieme alla ricerca medica, ha significativamente ridotto la mortalità neonatale e pediatrica, ma ha anche aumentato la sopravvivenza di bambini affetti da patologie gravi e potenzialmente letali”.
Obiettivi futuri del programma
L’obiettivo del corso è quello di sviluppare una cura integrata e coordinata, formando una rete volta a garantire la continuità dell’assistenza, fornendo risposte a situazioni di alta complessità e specializzazione, il più vicino possibile al luogo di vita del minore. Questa rete comprende le strutture del Sistema Socio-Sanitario, fondamentali per la gestione dei minori, e collabora attivamente con altre reti pediatriche e non, presenti sul territorio.
Il cuore della rete: il Centro di Riferimento
Il Centro di Riferimento della Regione Veneto per le Cure Palliative Pediatriche e la Terapia del Dolore, diretto dalla professoressa Franca Benini, è il fulcro di questo sistema innovativo, essenziale per la presa in carico di bambini con bisogni complessi.
I professionisti coinvolti
I formatori del corso per l’Ulss 4 includono Antonella Tonetto (pediatra e referente scientifico del corso); Monica Cavedagni (pediatra di libera scelta); Barbara Termini (medico di cure primarie); Leila Gasparotto (psicologa e psicoterapeuta ospedaliera); le infermiere Cinzia Viotto e Serena Pennelli; Stefano Paro, medico referente per gli Hospice Ulss4.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574