VICENZA – In poco più di un mese dall’avvio del servizio per la richiesta e il rinnovo del passaporto, i residenti di Vicenza hanno già fatto richiesta per oltre 220 documenti presso i dieci uffici postali della città. Un risultato che conferma l’efficacia e la comodità della nuova modalità di accesso al servizio.
Un servizio gradito alla cittadinanza
Il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, ha ringraziato Poste Italiane per l’attenzione dedicata al territorio, evidenziando come il nuovo servizio abbia semplificato e velocizzato il processo per ottenere o rinnovare il passaporto. In passato, era difficile ottenere un appuntamento presso gli uffici competenti. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per i residenti di Vicenza, evidenziando la sensibilità di Poste Italiane alle esigenze della comunità locale.
Il servizio accessibile in tutta la città e provincia
Il servizio è disponibile non solo presso l’ufficio centrale di viale Roma, ma anche in altri uffici postali di Vicenza, come quelli di via IV novembre, via Zampieri, Contrà San Marco e via Beroaldi. Complessivamente, oltre 100 uffici postali nel territorio vicentino offrono questo servizio, inclusi quelli dei comuni più piccoli della provincia, come Laghi, Lastebasse e Tonezza del Cimone.
Modalità per richiedere il passaporto
Per richiedere il passaporto presso un ufficio postale, è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie recenti, il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo, è richiesto anche il vecchio passaporto o la denuncia di smarrimento o furto. Grazie alla tecnologia utilizzata, l’operatore raccoglie i dati biometrici del richiedente (impronte digitali e foto) e invia la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Inoltre, il passaporto può essere consegnato direttamente a domicilio del richiedente.
Poste Italiane e l’iniziativa Polis
Questo servizio di rilascio del passaporto fa parte del progetto “Polis“, che comprende anche altri servizi digitali come certificati anagrafici, di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione. A livello nazionale, sono stati effettuati circa 40.000 servizi, coinvolgendo più di 3.000 uffici postali nel progetto. Questo impegno di Poste Italiane conferma il successo della trasformazione digitale avviata per semplificare l’accesso ai servizi pubblici.
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