Imprenditori e aziende che hanno scelto la via della sostenibilità per far crescere il proprio business si danno appuntamento a Treviso. Nella settimana europea dell’energia sostenibile, venerdì 23 giugno 2023, dalle ore 17.30, a Palazzo Giacomelli in piazza Garibaldi si tiene “Sostenibilità e retail: opportunità e futuro”, un evento unico nel suo genere che vedrà confrontarsi nove realtà dell’impresa e del sociale sulle applicazioni della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle vendite al dettaglio e nel rapporto col consumatore finale. All’evento, organizzato da Extreme S.r.l. con il patrocinio di Confindustria Veneto Est, parteciperà il sindaco di Treviso Mario Conte.
Dai bilanci di sostenibilità alla seconda vita della materia attraverso il riuso; dalla carta prodotta dagli scarti tessili e alimentari al progetto di inclusione sociale per un turismo senza barriere. L’evento analizzerà l’impatto economico della sostenibilità nel mondo del retail attraverso le testimonianze di aziende che hanno intrapreso percorsi virtuosi. Per centrare gli obiettivi dell’Agenda 2030, da anni alcune aziende sono infatti impegnate nello sviluppare un modello di business rispettoso di ambiente, comunità e generazioni future. Si tratta di realtà del commercio e delle vendite che hanno scelto di presentarsi al consumatore con allestimenti per vetrine e fiere, espositori, stand, applicazioni, vetrofanie, cartellonistica e packaging tutti sostenibili.
«La sostenibilità è un aspetto trasversale a tutti i processi aziendali, dalla progettazione alla vendita del prodotto. Un percorso che si alimenta anche attraverso lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie digitali, strumenti capaci di accelerare la transizione ecologica di imprese e territori – dichiara Walter Bertin, vicepresidente Confindustria Veneto Est con delega all’ESG –. In Veneto, il cammino in questa direzione è considerato una priorità, come dimostra da un lato la consistenza degli investimenti in ambito ESG, dall’altro la diffusione di interventi per l’innovazione 4.0. Di conseguenza il fabbisogno di profili professionali green e digitali è molto elevato e questo rende la trasformazione in corso una grande opportunità anche dal punto di vista occupazionale. In questo scenario la nostra Associazione accompagna le aziende nel loro percorso di sostenibilità attraverso numerose iniziative e progetti, per contribuire ad una crescita professionale e culturale che consenta al territorio di guardare con fiducia e nuovi strumenti al futuro».
«“Partnership per gli obiettivi” è il 17esimo obiettivo dell’Agenda 2030 e riassume l’intero concetto della sostenibilità. L’idea di organizzare l’evento di Treviso – sottolinea Paolo Favaro, CEO di Extreme S.r.l. – nasce proprio per mettere in luce il potenziale che ci riserva questa sfida: creare un modello di buon lavoro e “saper fare” che non lasci indietro nessuno. Ma che faccia sentire tutti gli attori, dal fornitore all’utilizzatore, interpreti principali di una missione che significa futuro vero, ricco, circolare e virtuoso. Occorre raccogliere la sfida sociale, economica e ambientale con lo stesso spirito mettendo al primo posto l’uomo e l’ambiente circostante».
Dopo i saluti di Mario Conte, sindaco di Treviso, Walter Bertin, vicepresidente di Confindustria Veneto Est, e Paolo Favaro, CEO Extreme S.r.l, la serata sarà presentata e moderata dal giornalista Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo Radio24 e conduttore di “Focus Economia”, e verterà su due tavole rotonde. La prima su temi economico e finanziario con le testimonianze di Patrizio Dei Tos, AD ITLAS e presidente Confindustria Serbia; Tiziano Giordano, responsabile sostenibilità Scarpa Spa (Asolo, Treviso); Michele Rasera, direttore generale Contarina Spa (Lovadina di Spresiano, Treviso); Alberto Melotti, responsabile direzione territoriale Verona e Nordest Banco BPM. La seconda su temi ambientale e sociale con le testimonianze di Gabriella Chiellino, CO-Founder e AD IMQ E-Ambiente (Marghera, Venezia); Nora Cecini, sales director Ricoh (Vimodrone, Milano); Michele Cattaneo, sales director Madreperla (Cinisello Balsamo, Milano); Danila Versini, co-founder Cartiera Manualis (Fabriano, Ancona); Nelda Sanavia, vicepresidente Cooperativa Sociale Il Glicine (Saonara, Padova).
L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Extreme Factory
Fondata nel 2000 a Casier, in provincia di Treviso, Extreme è una “factory” che sviluppa e realizza progetti complessi di comunicazione studiando soluzioni di design e stampa su diversi supporti e materiali. Opera nei settori retail, luxury, allestimenti, cartotecnica e decor. L’azienda conta oltre 40 addetti e una sede operativa di quasi 5.000 mq con macchinari tecnologici avanzati ma sempre nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Essere un’azienda sostenibile è infatti la mission di Extreme. Per questo si attuano scelte precise su tre temi fondamentali: sostenibilità ambientale; sostenibilità economica; sostenibilità sociale. Extreme srl, certificata FSC (Forest Stewardship Council), promuove l’economia circolare attraverso azioni concrete per un utilizzo consapevole e senza sprechi della materia prima ricorrendo, in tutti i suoi progetti, al riciclo e al riuso. [https://extremefactory.it]
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574