Paura in alta quota: papà e figlia di 9 anni rimangono bloccati, scatta l'allarme
Soccorso alpino salva papà e figlia impauriti sulla ferrata del Vajo Stretto, sul Monte Cornetto. Intervento tempestivo a Schio.


SCHIO (VICENZA) – Ieri un papà di 44 anni e sua figlia di 9, entrambi milanesi, hanno vissuto momenti di apprensione durante l’escursione sulla Ferrata del Vajo Stretto, sul Monte Cornetto. Questo percorso, considerato accessibile, può però presentare tratti particolarmente umidi e scivolosi.
Il rientro interrotto per motivi di sicurezza
Durante la discesa, in corrispondenza di un tratto molto scivoloso, l’uomo ha preferito non proseguire con la bambina e ha iniziato a tornare indietro. Tuttavia, la piccola, spaventata, ha fatto scattare la richiesta di soccorso.
L’intervento del Soccorso alpino di Schio
Una squadra del Soccorso alpino di Schio è partita prontamente, risalendo la Ferrata fino a raggiungere padre e figlia all’altezza della scaletta, dove si erano fermati. I cinque soccorritori hanno assicurato entrambi con le imbragature per permettere loro di superare in sicurezza il tratto attrezzato tramite alcune calate controllate.
Ritorno in sicurezza a Malga Cornetto
Una volta tornati sul sentiero principale, padre e figlia sono stati accompagnati fino a Malga Cornetto, dove avevano lasciato l’auto, chiudendo così un intervento risolutivo senza conseguenze gravi.