Operazione delle Forze dell’Ordine contro la discarica abusiva a San Giorgio delle Pertiche (PD)
SAN GIORGIO DELLE PERTICHE (PD) – Le autorità competenti, con la collaborazione del Reparto Operativo Aeronavale, hanno effettuato un sequestro di un’area di circa 2.000 mq utilizzata come discarica abusiva di rifiuti speciali, alcuni dei quali pericolosi. L’intervento rientra in un’azione di polizia ambientale che ha visto l’impiego di un elicottero della Sezione Aerea di Venezia per individuare la discarica nel comune di San Giorgio delle Pertiche (PD) nell’Alta Padovana.
Indagine e scoperta della gestione illecita dei rifiuti
Le indagini hanno rivelato che l’area sequestrata era destinata alla gestione non autorizzata di rifiuti speciali, senza essere registrata nel Catasto Nazionale dei Rifiuti. Il titolare dell’azienda, attiva nel settore delle confezioni per l’abbigliamento fino al 2024, è stato identificato come responsabile dello smaltimento illegale. Tra i rifiuti rinvenuti vi erano bombole di gas, batterie esauste, estintori e elettrodomestici, materiali pericolosi che costituiscono una minaccia per l’ambiente e la salute pubblica.
Sequestro e denuncia per le violazioni ambientali
A causa dei potenziali rischi legati all’abbandono di tali rifiuti, l’area è stata posta sotto sequestro e il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Padova per gestione non autorizzata di rifiuti e altre violazioni del Testo Unico Ambientale. L’indagato è inoltre accusato di violazione dei sigilli e oltraggio a pubblico ufficiale, reati perseguibili secondo la legge vigente.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574