Perde uno sci durante una discesa fuoripista, ipotermia per un 65enne: salvataggio a 2200 metri

Sciatore olandese recuperato in elicottero dopo incidente in fuoripista al Passo Pordoi

31 gennaio 2026 19:17
Perde uno sci durante una discesa fuoripista, ipotermia per un 65enne: salvataggio a 2200 metri -
Condividi

LIVINALLONGO DEL COL DI LANA (BL) – Momenti di tensione oggi pomeriggio, 31 gennaio, in Val de Masola, sotto il Sas Ciapel, nella zona del Passo Pordoi, per uno sciatore olandese di 65 anni.

Durante una discesa in fuoripista, l’uomo, accompagnato da un amico con lo snowboard, ha perso uno sci nella neve alta e, nonostante i ripetuti tentativi di ritrovarlo, non è riuscito a recuperarlo.

Soccorso a 2200 metri di quota con un principio di ipotermia

Verso le 16.40, infreddolito e preoccupato, lo sciatore ha chiesto aiuto. Dopo aver registrato le coordinate esatte del punto in cui si trovava, è stato immediatamente attivato il Soccorso alpino di Livinallongo. Una squadra è stata predisposta in piazzola pronta a intervenire, mentre l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore si è levato in volo. Sul posto è arrivato anche un tecnico del Soccorso alpino che opera sulle piste di Porta Vescovo, pronto a prestare assistenza sul terreno.

Il soccorso ha avuto luogo a circa 2.200 metri di quota, dove il tecnico di elisoccorso è stato calato con un verricello di cinque metri.

Lo sciatore, presentando un principio di ipotermia, è stato issato a bordo dell’elicottero e trasportato in sicurezza all’ospedale di Agordo per tutti gli accertamenti necessari.

Segui Veneto Today