Scivola sul sentiero bagnato: runner 52enne si rompe la caviglia in quota

Soccorso Alpino interviene sul Monte Summano: runner di Santorso scivola sul sentiero bagnato e si frattura una caviglia.

28 agosto 2025 10:21
Scivola sul sentiero bagnato: runner 52enne si rompe la caviglia in quota -
Condividi

SCHIO (VI) – Nel tardo pomeriggio di ieri un runner 52enne di Santorso è rimasto vittima di un infortunio in montagna mentre percorreva un sentiero alle pendici del Monte Summano. L’uomo è scivolato a causa del terreno reso viscido dalla pioggia e si è procurato una frattura alla caviglia, che gli ha impedito di proseguire autonomamente.

L’intervento dei soccorritori

L’allarme è stato lanciato intorno alle 19.30. Una squadra del Soccorso Alpino di Schio ha raggiunto l’area partendo dalla strada che conduce a San Rocco di Tretto, in corrispondenza di un tornante sotto Contrà Buzzaccari. I tecnici hanno percorso a piedi circa 300 metri di sentiero, fino a raggiungere l’uomo.

Dopo aver immobilizzato l’arto con le opportune manovre, il runner è stato sistemato su una barella e trasportato lungo i tratti più scoscesi con l’ausilio delle corde per garantire la sicurezza del recupero.

Trasferimento in ospedale

Una volta riportato sulla strada, il ferito è stato affidato ai sanitari del 118 presenti con un’ambulanza. Successivamente è stato trasferito all’ospedale di Santorso per le cure necessarie. Le sue condizioni non destano preoccupazione, ma dovrà osservare un periodo di recupero.

Segui Veneto Today