Dopo due settimane di ricerche il tragico epilogo: escursionista 76enne trovato morto sul Monte baldo
Ritrovato sul Monte Baldo il corpo dell’escursionista veronese scomparso a metà ottobre. Il 76enne era disperso da oltre due settimane.
                                                    FERRARA DI MONTE BALDO (VR) – Si è conclusa nel modo più tragico la lunga ricerca dell’escursionista F.F., 76enne di Verona, disperso dal 14 ottobre mentre esplorava i sentieri e i manufatti della Grande Guerra sul Monte Baldo.
Il suo corpo senza vita è stato ritrovato questa mattina attorno alle 11.30, al termine di complesse operazioni di perlustrazione condotte dai soccorritori in una zona particolarmente impervia e difficile da raggiungere.
                    Un’escursione finita in tragedia
L’uomo, esperto camminatore e grande appassionato dei percorsi storici della Prima Guerra mondiale, era partito da solo due settimane fa per un’escursione, ma non aveva più fatto ritorno.
L’allarme era stato dato il 19 ottobre da un amico, preoccupato per la sua assenza. Le ricerche si erano poi intensificate il 30 ottobre, quando è stata segnalata la presenza di un’auto abbandonata lungo la strada che da Ferrara di Monte Baldo porta a Novezza, risultata appartenere al fratello del disperso. Da quel momento si è concentrata l’attenzione su quell’area.
                    Le ricerche e il ritrovamento
Grazie alle telecamere del traffico, è stato confermato il passaggio dell’uomo il 14 ottobre, e le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico di Verona hanno battuto per giorni il vasto reticolo di trincee e gallerie del Baldo, dove il cellulare aveva agganciato l’ultima cella il 16 ottobre.
Dopo una sospensione dovuta al maltempo, le ricerche sono riprese questa mattina. Su indicazione di due cacciatori, una squadra ha esplorato il Sentiero dei Contrabbandieri, individuando un vecchio tracciato che ha condotto a una galleria in disuso.
Calandosi con le corde per circa 100 metri, i soccorritori hanno trovato prima un bastoncino, poi uno zaino e infine, in un tratto di bosco sottostante, il corpo dell’uomo.
                    Recupero e conclusione delle operazioni
Ottenuto il nulla osta dalla magistratura, la salma è stata recuperata dall’elicottero della Guardia di Finanza di Bolzano, con il supporto delle squadre a terra, e trasportata al campo sportivo di Ferrara di Monte Baldo per essere affidata al carro funebre.
Alle ricerche hanno partecipato il Soccorso Alpino di Verona, la Guardia di Finanza di Tione, i Carabinieri e i Carabinieri Forestali, i Vigili del Fuoco e numerosi volontari della Protezione Civile.
L’intervento si è concluso poco prima delle 15.00, ponendo fine a una vicenda che per quasi tre settimane aveva tenuto con il fiato sospeso familiari e comunità.