Rissa tra ragazzi nel centro città, intervengono le forze dell'ordine: un giovane rimane ferito

Calci e pugni tra ragazzi nel centro cittadino, un giovane ferito al volto. Tempestivo intervento delle forze dell'ordine.

05 aprile 2025 17:00
Rissa tra ragazzi nel centro città, intervengono le forze dell'ordine: un giovane rimane ferito -
Condividi

TREVISO – In via Roma, in pieno centro a Treviso, venerdì 4 aprile è scoppiata una maxi rissa tra giovanissimi.

La situazione è degenerata richiedendo l’intervento delle forze dell’ordine.

Tensione crescente già dalla mattina

Già nelle prime ore della giornata si respirava un’aria tesa: alcuni commercianti e residenti della zona avevano notato piccoli gruppi di giovani agitati percorrere il tratto tra via Orioli e via Roma, parlando a voce alta e guardandosi con fare minaccioso. Una sorta di anticipo di ciò che sarebbe esploso nel pomeriggio.

Secondo le prime testimonianze, si tratterebbe di ragazzi giovanissimi, molti dei quali appartenenti alla cosiddetta seconda generazione, divisi in gruppetti, probabilmente già protagonisti in passato di episodi simili.

L'intervento dei militari di "Strade Sicure"

Tutto si è consumato in pochi attimi. All’altezza di via Orioli, due giovani hanno iniziato a colpirsi con pugni e calci, mentre i passanti assistevano attoniti. La scena si è poi spostata sul marciapiede di via Roma, dove la situazione è degenerata ulteriormente. A peggiorare le cose, l’intervento di un altro ragazzo, apparentemente estraneo alla lite, che avrebbe cercato di difendere un’amica coinvolta.

Quest’ultimo ha avuto la peggio, ricevendo un violento colpo al volto che gli ha provocato una ferita visibile e abbondante perdita di sangue. L’allarme è stato lanciato immediatamente dai militari del progetto “Strade Sicure”, presenti in zona, che sono riusciti a separare i ragazzi e bloccare uno degli autori dell’aggressione.

L'esasperazione di commercianti e residenti

Nel giro di pochi minuti, via Roma si è riempita di lampeggianti, con l’arrivo di pattuglie di polizia, carabinieri e polizia locale. Uno dei giovani coinvolti è stato fermato e condotto alla caserma della polizia municipale per l’identificazione, mentre gli agenti iniziavano a raccogliere testimonianze e controllare i documenti degli altri presenti.

«Qui è così ogni settimana», ha commentato amareggiato un tabaccaio della zona, sottolineando come questi episodi siano ormai all’ordine del giorno. Una situazione che preoccupa non solo i commercianti, ma anche i residenti, stanchi di vivere nella paura.

Escalation di violenza giovanile

Questo episodio si inserisce in un contesto più ampio, quello dell’escalation di violenza giovanile che da mesi interessa la città di Treviso, in particolare il tratto tra via Roma e piazza Borsa. Le autorità cittadine hanno già intensificato i controlli e i pattugliamenti, ma i risultati tardano ad arrivare.

Nel frattempo, l’area resta sotto osservazione, anche grazie alla presenza rafforzata delle forze dell’ordine, come si può notare da recenti misure adottate per il controllo delle zone a rischio. Per approfondire le attività dei militari in città, puoi visitare la pagina dedicata ai progetti di sicurezza attiva, mentre per i dati sul disagio giovanile è utile il report del Forum Nazionale dei Giovani.

Segui Veneto Today