L’IVASS ha rilevato che il costo medio della Responsabilità Civile Auto è rimasto stabile a 416 euro in Italia a novembre 2024, durante la sua ultima indagine. Tuttavia, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha segnalato un aumento delle tariffe sulla polizza auto del +6,6% su base annua in termini nominali (+5,3% in termini reali).
Tuttavia, è possibile risparmiare sulla RC auto. Si tratta di un’operazione semplice e veloce. Basta utilizzare la comparazione online delle offerte proposte dalle compagnie assicurative.
E uno dei siti più popolari per confrontare le assicurazioni è Segugio.it, un radar della convenienza e il portale leader in Italia per trovare le soluzioni più economiche per auto, moto, ciclomotori e autocarri.
Con uno strumento gratuito come Segugio.it, che non richiede alcun impegno di acquisto, è possibile inserire i propri dati una sola volta per ottenere decine di preventivi diversi da varie compagnie assicurative e scoprire l’offerta migliore tra i partner, attivandola direttamente o salvandola per una futura sottoscrizione.
Assicurazione auto: boom di aumenti (+10,5%) a Roma
L’ultima analisi dell’IVASS sull’andamento del mercato assicurativo in Italia ha mostrato che a novembre, nelle province italiane, si sono verificati aumenti dei costi sulla RC auto compresi tra il +2,3% registrato a Crotone e il balzo del +10,5% osservato a Roma.
Dall’analisi dell’IVASS è emerso che la differenza tra il premio finale pagato dagli automobilisti a Napoli e ad Aosta è di 258 euro, con un aumento del 4,2% su base annua, ma una diminuzione del 42,7% rispetto allo stesso mese del 2014.
L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha anche constatato che “per gli assicurati in prima classe, l’aumento del prezzo medio su base annua è del 6%, mentre per quelli in classi di merito inferiori l’incremento è del 9%”.
Dove si paga il premio più caro d’Italia
L’Osservatorio assicurazioni auto di Segugio.it, che monitora il mercato mese per mese, ha rilevato a dicembre 2024 che la Campania è la regione dove si paga il premio finale più alto d’Italia, con un costo medio di una RC auto pari a 708,70 euro, più del doppio rispetto a regioni come il Friuli Venezia Giulia (328,73 euro, il più basso del Paese), seguita dalla Basilicata (345,02 euro) e dalla Valle d’Aosta (351,08 euro).
Codacons: polizze auto aumentate del 17,8% in due anni
Secondo il Codacons, rispetto a gennaio 2022, le tariffe delle assicurazioni hanno subito un aumento totale del 17,8%, passando da una media di 353 euro a gennaio 2022 (dato IVASS) ai 416 euro di novembre 2024, con un incremento di 63 euro per polizza.
Dal coordinamento delle associazioni dei consumatori spiegano: “Considerando le 32,9 milioni di auto assicurate in Italia, l’aumento delle tariffe ha determinato negli ultimi due anni una stangata complessiva di oltre 2 miliardi di euro a danno degli automobilisti italiani”.
Comparazione online delle offerte per risparmiare sulla polizza
Davanti a questa panoramica che evidenzia i costi più alti per una RC auto nell’ultimo anno, per gli automobilisti che cercano una polizza conveniente, il confronto delle offerte tra le compagnie assicurative consente di ridurre al minimo il premio finale.
Un maggiore risparmio senza rinunciare a una copertura assicurativa completa, che include anche le garanzie accessorie facoltative come incendio e furto, atti vandalici, kasko, assistenza stradale, tutela legale e agenti atmosferici.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574