Ancora nessuna traccia dell'escursionista 76enne: è scomparso sul Monte Baldo ormai da 2 settimane
76enne veronese scomparso dal 14 ottobre: proseguono le ricerche sul Monte Baldo
FERRARA DI MONTE BALDO (VR) – Le ricerche del 76enne veronese continuano senza risultati. L’uomo è scomparso il 14 ottobre scorso, quando le telecamere del traffico hanno registrato la sua auto non distante dal luogo in cui è stata rinvenuta parcheggiata il 30 ottobre.
Da quel momento è scattata la ricerca coordinata con l’intervento di tutti gli enti competenti.
Impegno dei soccorritori sul territorio
Questa mattina, 1 novembre, dalle ore 8, le squadre sono state distribuite nelle zone circostanti il ritrovamento del veicolo, poco oltre il Villaggio Monte Cucco, lungo la strada che collega Ferrara di Monte Baldo a Novezza. Il Soccorso alpino e speleologico ha perlustrato la zona orientale, in direzione della Val d’Adige, esplorando trincee e gallerie risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
I percorsi a piedi hanno incluso i sentieri principali e le aree prioritarie, basandosi sull’ultima posizione agganciata dal cellulare dell’uomo. Quando le condizioni meteorologiche lo hanno permesso, sono stati impiegati droni per sorvolare le zone impervie e ampliare il raggio delle ricerche. I soccorritori speleo hanno invece ispezionato le numerose grotte presenti nella zona.
Oggi hanno partecipato alle operazioni le Stazioni del Soccorso alpino e speleologico di Verona, Recoaro-Valdagno, Schio e Ala, insieme ai soccorritori della Guardia di finanza di Tione, i Vigili del fuoco di Verona, i Carabinieri e diverse associazioni di Protezione civile con squadre cinofile.
Situazione attuale
Nonostante l’intenso lavoro di oggi, le ricerche sono ancora senza esito. Le attività di monitoraggio e perlustramento della zona continueranno nei prossimi giorni.