Viaggiare in Scandinavia è spesso percepito come costoso, ma recenti sviluppi economici stanno rendendo alcuni paesi della regione più accessibili ai viaggiatori. In particolare, la Norvegia si sta rivelando una destinazione sempre più conveniente, soprattutto per chi possiede euro, dollari, sterline o corone danesi.
Nella valutazione del costo di una vacanza in un paese scandinavo, è importante considerare una serie di fattori però che vanno oltre il solo prezzo del viaggio. Indipendentemente dal fatto che si scelga un viaggio fai da te o un viaggio organizzato (al riguardo segnaliamo questo viaggio di gruppo in Islanda presente tra le proposte del tour operator Stograntour per farsi un’idea di quanto possa costare questa tipologia di viaggio in una delle mete più care dei paesi nordici), sono diversi gli elementi che possono influenzare il budget complessivo dell’esperienza, ad esempio la durata del soggiorno, il livello delle strutture alberghiere e la quantità di monumenti e attività che saranno protagonisti della vacanza.
Ma vediamo nel dettaglio qual è la meta più economica e come risparmiare per un viaggio in Scandinavia.
Perché la Norvegia è economica rispetto agli altri paesi scandinavi?
Mentre paesi come la Svezia e la Danimarca rimangono relativamente costosi a causa della forza delle loro economie e monete, la Norvegia ha visto una debolezza monetaria che ha abbassato i costi per i visitatori stranieri. Questo, combinato con una serie di strategie per ridurre i costi di viaggio, rende la Norvegia un’opzione sorprendentemente economica per una vacanza in Scandinavia.
Nella primavera del 2023, infatti, la corona norvegese (NOK) ha raggiunto livelli di debolezza mai visti prima, rendendo il paese significativamente più economico per la maggior parte dei visitatori internazionali. L’euro e il dollaro, ad esempio, hanno guadagnato rispettivamente circa il 15% e il 18% rispetto alla corona norvegese nell’ultimo anno, con gli americani che ora ricevono il 36% in più per ogni dollaro speso rispetto a cinque anni fa.
Le fluttuazioni monetarie hanno portato la Norvegia ad essere uno dei paesi scandinavi più economici da poter visitare nel corso del 2024.
Come organizzare un viaggio economico in Norvegia
In Norvegia è possibile risparmiare e organizzare un viaggio bellissimo e al contempo economico. Con questi piccoli consigli potrei fare una vacanza unica tra le bellezze nordiche di questo paese.
1. Prenotazioni anticipate
Prenotare in anticipo è uno dei modi migliori per accedere a sconti significativi su trasporti e alloggi. L’utilizzo di app come Entur può semplificare la pianificazione di itinerari complessi, combinando treni, pullman e battelli in un unico sistema facile da usare. I treni in Norvegia offrono viste spettacolari sui paesaggi montani e i fiordi, e i viaggi in pullman possono essere un modo economico per esplorare le regioni più remote del paese.
2. Viaggiare in bassa stagione
Viaggiare fuori dalla stagione turistica principale non solo garantisce costi più bassi, ma anche meno affollamento. Maggio, la prima metà di giugno, la seconda metà di agosto e settembre sono i mesi ideali per visitare la Norvegia a prezzi ridotti, con la possibilità di vivere esperienze uniche come il kos invernale o le aurore boreali in condizioni meno turistiche.
3. Opzioni di alloggio economico
La Norvegia offre un’ampia gamma di opzioni di alloggio economico, dai campeggi ai chalet, dagli ostelli alle guest house. I campeggi in particolare offrono piazzole a prezzi accessibili per camper e tende, con la possibilità di affittare bungalow o chalet. Gli hotel offrono spesso migliori tariffe nei weekend, specialmente nelle grandi città.
4. Visitare i luoghi naturali e fare sport all’aperto
La Norvegia è famosa per le sue attrazioni naturali gratuite, quali: montagne, laghi, fiordi e cascate. Le attività all’aperto come l’escursionismo, il ciclismo, lo sci e il kayak sono modi eccellenti per esplorare il paese senza spendere una fortuna. Inoltre, le strade panoramiche nazionali offrono viste mozzafiato e sono completamente gratuite.
5. Friluftsliv: la vita all’aria aperta
Il concetto di friluftsliv, ovvero vivere all’aria aperta, è radicato nella cultura norvegese. La legge sul diritto di accesso permette a chiunque di campeggiare quasi ovunque, purché si mantenga una distanza rispettosa da abitazioni e si segua il principio di “lasciare il posto come lo si è trovato”. Il campeggio è un ottimo modo per immergersi nella cultura norvegese e al contempo risparmiare tantissimo sui costi d’alloggio e su quelli del viaggio.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574