Un mese di festa a Portogruaro con “Il porto...di Natale”
Un mese di eventi a Portogruaro tra spettacoli, musica, casette, luci e animazione per grandi e piccoli.
PORTOGRUARO – Prende forma un dicembre scintillante con l’arrivo de “Il porto...di Natale”, la rassegna che dal 5 dicembre al 7 gennaio trasformerà la città in un grande palcoscenico diffuso, animato da oltre cento iniziative pensate per coinvolgere famiglie, bambini, giovani e adulti. Un mese intero di appuntamenti tra musica, laboratori, spettacoli dal vivo e attività che intrecciano tradizione e novità.
Un mese fra atmosfere luminose e tanti appuntamenti
La rassegna, presentata questa mattina in Municipio, segna l’avvio ufficiale delle festività. L’obiettivo è duplice: offrire divertimento diurno dedicato alle famiglie e, allo stesso tempo, proporre momenti serali ricchi di intrattenimento. Protagonisti immancabili saranno Babbo Natale e i suoi elfi, pronti a portare gioia con laboratori, quiz dal palco, animazioni e balli. A completare il clima di festa, anche artisti circensi, clownerie e affascinanti spettacoli di bolle di sapone.
Una città che si veste di luce
«Quest’anno – afferma il vicesindaco Michele Lipani – abbiamo costruito un programma particolarmente fitto, uno dei più ricchi mai realizzati. Abbiamo intrecciato proposte per i bambini con musica, arte e cultura di livello. L’obiettivo è quello di accompagnare la comunità nel periodo più atteso dell’anno e attrarre visitatori anche dai territori vicini».
Il cuore della manifestazione sarà animato da 16 casette: parte di esse troverà posto in piazza della Repubblica, dove verrà allestita un'area dedicata allo street food e al palco degli spettacoli; altre saranno collocate in piazzetta della Pescheria, che ospiterà l’area per i più piccoli con la Casetta di Babbo Natale, gli elfi, gli artigiani e numerose associazioni locali. Tra le novità più attese del 2025 spicca anche il Paese di Cioccolato, che arricchirà l’atmosfera festosa in piazza.
Tradizione e novità per un dicembre speciale
«Portogruaro – sottolinea il sindaco Luigi Toffolo – vuole regalare un’atmosfera capace di unire la comunità in un periodo che rappresenta uno dei momenti più significativi dell’anno. L’impegno è quello di valorizzare la città e renderla all’altezza delle aspettative di residenti e visitatori».
Le iniziative prenderanno il via venerdì 5 dicembre con il suggestivo Presepe di Sagome, opera dei bambini delle scuole locali, inaugurato in piazzetta della Pescheria alle 15.30. A seguire, alle 16, i cori degli istituti comprensivi “Pascoli” e “Portogruaro-Fossalta” si esibiranno in piazza della Repubblica. Alle 17 si accenderà il grande albero di Natale, cui farà seguito la baby dance con la nuova sigla del Villaggio. In serata, al Teatro Russolo, spazio allo spettacolo “L’inferiorità mentale della donna”.
L’immacolata tra musica, arrivi speciali e suggestioni in piazza
Durante il weekend dell’Immacolata, l’8 dicembre alle 14.30 arriverà Babbo Natale, che inaugurerà ufficialmente la sua Casetta. Alle 17.30, in piazza, il pubblico verrà avvolto dalle voci di “The Colours of Gospel”.
Dopo il fine settimana del 13 e 14 dicembre, il calendario proseguirà senza interruzioni dal 19 dicembre al 7 gennaio 2026. Domenica 21 dicembre, alle 17, il Teatro Russolo ospiterà il concerto della cantante Giada Valenti, artista internazionale originaria proprio di Portogruaro.
Laboratori, musica e tradizioni fino all’epifania
La Vigilia, Natale e Santo Stefano offriranno momenti dedicati soprattutto ai più piccoli, con laboratori creativi e balli di gruppo. Il 31 dicembre sarà invece la piazza il cuore pulsante dei festeggiamenti: dalle 15.30 animazione pomeridiana e, dalle 21 alle 2, una grande festa con Frittura Mista & DjSet by Andrea della Ricca.
Il 6 gennaio sarà il turno della Befana, attesa alle 15.30, mentre alle 21 andrà in scena al Russolo “A Christmas Carol – Canto di Natale”, replicato anche il giorno successivo. Dal 13 dicembre al 6 gennaio sarà inoltre visitabile alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Ai Molini” il Presepe di Luigi Fiorenzo, una mostra permanente molto amata dai visitatori.
La presenza di babbo natale e degli elfi
Babbo Natale sarà presente l’8, 13 e 14 dicembre e poi tutti i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio.
Gli elfi saranno attivi dal 5 all’8 dicembre, il 13 e 14 dicembre e quotidianamente dal 20 dicembre al 6 gennaio.