A Pordenone la tappa friulana di "Pedalando verso Nord Est": la staffetta ciclistica contro il Parkinson
Staffetta ciclistica “Pedalando verso Nord Est”: tappa a Pordenone per sensibilizzare su Parkinson e attività motoria, con incontri e convegni.


PORDENONE – Domenica 20 luglio, sotto la Loggia del Municipio, si terrà un importante appuntamento con la tappa friulana di “Pedalando verso Nord Est”, la staffetta ciclistica organizzata dall’associazione “Pedalando – Movimento di resistenza al Parkinson” per promuovere la consapevolezza sui benefici dell’attività fisica per le persone affette da Parkinson e altre malattie neurodegenerative.
Sette tappe tra Veneto, Trentino e Friuli
L’evento, che attraversa sette tappe tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, è partito il 16 luglio da Sant’Urbano (Padova) e terminerà il 23 luglio a Grado. Il gruppo di ciclisti, accompagnato da Fiab Aruotalibera, farà sosta a Pordenone il 20 luglio alle ore 13:00 per un incontro pubblico e una conferenza stampa alla presenza dell’assessore alle politiche sociali Guglielmina Cucci e di Maria Elisabetta Capasa del Comitato Italiano Paralimpico FVG.
Incontri, convegni e innovazione scientifica
Nel corso dell’evento a Pordenone saranno illustrate le finalità del progetto e presentate le nuove prospettive di cura e prevenzione, con contributi dell’Associazione Parkinsoniani Pordenone L’Aquilone. Il tour prevede anche due convegni, il 18 luglio a Trento e il 22 luglio a Trieste, dove il Polo Tecnologico Alto Adriatico porterà un focus sulle ultime innovazioni scientifiche nel settore delle neuroscienze.