Viveva per strada all'Arcella da sette anni: senzatetto 47enne trovato morto nel parcheggio Silos
Padova, 47enne ucraino trovato morto per un malore nel parcheggio Silos. Il senzatetto viveva in città da sette anni. Nessuna violenza.


PADOVA – Un uomo di 47 anni, di origine ucraina e senza fissa dimora, è stato trovato privo di vita ieri pomeriggio nel parcheggio Silos di via Annibale da Bassano, all’Arcella. Il tragico rinvenimento è avvenuto durante un controllo dei Carabinieri, che hanno subito allertato i sanitari del Suem 118. Purtroppo, al loro arrivo, il personale medico ha potuto soltanto constatare il decesso.
Malore fatale nel parcheggio multipiano
La vittima, identificata come Yuriy Volkov, viveva in strada da diversi anni. Secondo una prima ricognizione esterna effettuata dal medico legale, non sono stati riscontrati segni di violenza e il decesso è stato attribuito a cause naturali, probabilmente aggravate dal caldo intenso degli ultimi giorni. Il corpo dell’uomo era già in condizioni che lasciavano presupporre la morte avvenuta alcune ore prima del ritrovamento.
Un passato segnato dalla solitudine
Dagli accertamenti dei Carabinieri è emerso che Yuriy Volkov si trovava a Padova da circa sette anni, conducendo un’esistenza ai margini della società. Una vita di espedienti, resa ancora più dura dalle condizioni climatiche e dalla mancanza di una rete di supporto. Il pubblico ministero di turno ha concesso il nullaosta per la restituzione della salma ai familiari, dopo aver escluso responsabilità di terzi.
Emergenza sociale e attenzione delle istituzioni
Non è il primo episodio di questo genere in città: già lo scorso anno si erano verificati decessi simili tra i senzatetto, anche in zona Chiesanuova e Mortise. Servizi Sociali e Forze dell’Ordine sono ora chiamati a intensificare il monitoraggio e l’assistenza ai soggetti più fragili, per prevenire nuove tragedie dovute all’emarginazione e alle difficili condizioni di vita.