Sabato 20 aprile 2024, il secondo appuntamento delle Esplorazioni Tartiniane 2024 si rivela un’occasione imperdibile per gli appassionati di storia e musica. Gli Amici della Musica di Padova, in collaborazione con le Guide dell’Associazione Tartini 2020, offrono un viaggio tra i luoghi simbolo legati a Giuseppe Tartini, illustre violinista e compositore padovano del ‘700.
La Scuola delle Nazioni è il tema di questa giornata che mira a esplorare l’impatto di Tartini sui suoi contemporanei e la sua fama internazionale, tramandata da allievi e ammiratori.
Itinerario della passeggiata
La passeggiata inizierà alle 15:00 dalla fontana in Prato della Valle, dove si trova una delle statue dedicate a Tartini. Proseguirà verso la Basilica di S. Antonio, luogo di significative performance del compositore, e concluderà all’Università, testimone degli scambi culturali di Tartini con l’ambiente accademico cittadino.
Concerto di Beatrice Zanon
Alle 17:30, la Chiesa di S. Caterina diventerà palcoscenico per la giovane e talentuosa violinista Beatrice Zanon, che eseguirà due significative sonate di Tartini, la Sonata n. 1 B.G1 e la Sonata n. 4 B.C1. Beatrice, avviata al violino a soli due anni, si è distinta in numerosi concorsi internazionali e si è esibita in prestigiose sale concerti, inclusa la Carnegie Hall di New York.
Introduzione al concerto
Myriam Guglielmo, rinomata violinista e musicologa, introdurrà il concerto. Myriam, che proviene da una famiglia di musicisti, ha collaborato con eminenti orchestre italiane e si dedica anche alla musicologia, curando pubblicazioni per l’etichetta Velut Luna.
Informazioni utili
- Ora e luogo d’incontro: 15:00, fontana Prato della Valle
- Concerto: 17:30, Chiesa di S. Caterina, Via Cesare Battisti 245
- Prenotazione: obbligatoria entro il 19 aprile via email (info@amicimusicapadova.org) o telefono (049 8756763)
- Ingresso al concerto: libero fino al raggiungimento dei posti disponibili
Contatti e ulteriori informazioni
Per il programma completo delle Esplorazioni Tartiniane e altre informazioni, visitate il sito www.amicimusicapadova.org o contattate gli organizzatori.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574