Extra-controlli di Halloween: sequestrati oltre 8mila prodotti e 148kg di articoli pirotecnici
Padova, sequestrati oltre 8 mila prodotti di Halloween non sicuri e 148 kg di articoli pirotecnici. Denunciati tre commercianti.
PADOVA – Operazione di controllo a tutela della sicurezza dei consumatori e della legalità economica. La Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato oltre 8.000 prodotti non sicuri e potenzialmente pericolosi, 148 chili di articoli pirotecnici detenuti illegalmente e 17 chili di prodotti da fumo di contrabbando, denunciando tre persone.
L’intervento rientra nel dispositivo di contrasto ai traffici illeciti e all’abusivismo commerciale messo in atto in vista delle festività di Halloween, periodo in cui si registra un aumento nella vendita di articoli stagionali, decorativi e cosmetici.
Prodotti pericolosi e materiale illecito
L’attività investigativa, condotta dai militari della Compagnia di Cittadella e del Gruppo di Padova, ha portato alla scoperta di quattro esercizi commerciali della provincia che vendevano al pubblico prodotti non conformi alle normative sulla sicurezza.
Tra i materiali sequestrati figurano:
1.306 cosmetici contenenti sostanze vietate e cancerogene come Lilial, TPO e DMTA, in alcuni casi scaduti da oltre sette anni,
articoli decorativi e giocattoli di Halloween privi di etichettatura e certificazioni sui materiali,
prodotti casalinghi e articoli pirotecnici conservati in maniera irregolare insieme a materiali infiammabili, come diluente nitro,
17 chili di prodotti da fumo privi di contrassegni doganali e venduti in evasione d’imposta.
Denunce e sanzioni per oltre 135 mila euro
Per le violazioni accertate, i titolari di tre attività commerciali sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria patavina e sanzionati con multe comprese tra 24.000 e 135.000 euro.
I finanzieri hanno inoltre effettuato una segnalazione alla piattaforma europea “Safety Gate RAPEX”, attraverso il Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi, per garantire la tracciabilità e la rimozione dal mercato dei prodotti pericolosi.
Tutela della salute e della concorrenza
L’operazione rientra tra le attività istituzionali della Guardia di Finanza volte a tutelare il mercato dei beni e dei servizi, la libera concorrenza e soprattutto la sicurezza dei cittadini, spesso esposti al rischio di acquistare articoli non conformi alle norme europee di sicurezza.
Come precisato dalle Fiamme Gialle, il sequestro mira a proteggere la salute dei consumatori e a garantire un mercato equo e trasparente, contrastando ogni forma di abusivismo e illegalità commerciale.
Resta fermo il principio di presunzione di innocenza: la colpevolezza delle persone coinvolte potrà essere accertata solo con sentenza definitiva di condanna.