San Polo di Piave. Aule immersive e laboratori innovativi: la nuova scuola conquista genitori e bambini
Grande partecipazione all’Open Day della nuova Scuola primaria di San Polo di Piave: spazi innovativi, aule immersive e didattica moderna.
SAN POLO DI PIAVE, 20 DICEMBRE 2025 – Si è concluso con una partecipazione straordinaria il primo Open Day dedicato alla nuova Scuola primaria di San Polo di Piave. Tante le famiglie che hanno voluto visitare l’immobile per conoscere da vicino gli spazi, l’organizzazione ed il progetto educativo del nuovo polo scolastico cittadino (recentemente inaugurato), a conferma dell’interesse e dell’attenzione che questa nuova realtà ha già saputo generare nel territorio.
Durante l’Open Day i visitatori hanno potuto esplorare gli ambienti interni della struttura, confrontarsi con il personale educativo e approfondire le caratteristiche di un edificio pensato per offrire servizi di qualità e realizzato grazie ai fondi PNRR – Missione Istruzione. Un’attenzione particolare è stata poi riservata agli aspetti innovativi di uno spazio educativo progettato come moderno e funzionale.
Proprio per questo i docenti hanno accompagnato i genitori in un tour guidato attraverso i nuovi ambienti educativi pensati per una didattica dinamica. E così grande interesse hanno suscitato le aule laboratorio, cuore pulsante della nuova offerta formativa che propone: dei Laboratori specialistici (spazi dedicati ad arte, scienze e lingue nei quali gli alunni possono imparare attraverso l'esperienza diretta), uno Spazio Sensoriale (un ambiente progettato per l'inclusione e la stimolazione dei sensi) e la “Aula Immersiva” (prima di questo tipo nella Marca trevigiana) caratterizzata da un ambiente dotato di tecnologie avanzate per un apprendimento coinvolgente ed interattivo fin dai primi anni di percorso scolastico. Inoltre, l’innovazione della struttura prosegue anche all'esterno e nelle zone comuni grazie a spazi aperti, attrezzati con biblioteche diffuse, e zone relax ideali per favorire la socializzazione ed un approccio laboratoriale che mette al centro il benessere del bambino.
Nel dettaglio, le iscrizioni per l’anno scolastico 2026-2027 apriranno ufficialmente il 13 gennaio 2026. Nel frattempo, tutti i genitori interessati sono comunque invitati a visitare la struttura e ad approfondire l'offerta formativa consultando il nuovo PTOF 2025-28 (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) già visionabile sul sito ufficiale della scuola.
«La grande affluenza di famiglie e l’interesse dimostrato durante l’Open Day ci confermano che la scelta di investire su di un polo scolastico moderno è stata quella giusta. Si tratta di un investimento sul futuro volto ad offrire ai nostri ragazzi una scuola all’avanguardia e laboratoriale – commenta Nicola Fantuzzi, Sindaco di San Polo di Piave – Questa struttura rappresenta infatti un servizio fondamentale per la comunità, frutto di una progettazione attenta e delle opportunità offerte dal PNRR. È un’opera che guarda al futuro di questo territorio, partendo dalle nuove generazioni, e che mette al centro bambini, famiglie e qualità dell’educazione».
«Nell’occasione abbiamo inoltre percepito da tutti grande curiosità, segno che il progetto educativo e gli spazi della nuova scuola rispondono alle aspettative di chi cerca un ambiente accogliente, innovativo e attento ai bisogni dei bambini – conclude il primo cittadino sanpolese - La tecnologia presente nelle aule non è però fine a sé stessa, bensì uno strumento in più per arricchire le proposte educative e sostenere i percorsi di crescita. Il nuovo polo scolastico di San Polo di Piave si conferma così come una realtà d’eccellenza nel territorio, capace di coniugare sicurezza, tecnologia ed una visione pedagogica all'avanguardia».