Portogruaro, weekend di sport e cultura con Open Sport 2025

A Portogruaro arriva Open Sport 2025: due giorni di esibizioni, tornei, incontri e cultura tra centro storico e Parco della Pace.

19 settembre 2025 17:32
Portogruaro, weekend di sport e cultura con Open Sport 2025 -
Condividi

Una quarantina di associazioni, decine di postazioni, tornei, convegni e incontri a tema. Queste le caratteristiche di Open Sport 2025, la manifestazione di promozione sportiva in programma a Portogruaro domani, sabato 20, e domenica, 21 settembre. Una due giorni dedicata alle varie discipline presenti sul territorio, nell'ottica di valorizzare l'importanza dell'attività fisica e l'operato dei numerosi sodalizi sportivi. L'appuntamento si svolgerà in due location d'eccellenza: centro storico e Parco della Pace. Le associazioni avranno a disposizione appositi spazi per presentare le proprie attività al pubblico. Attese dimostrazioni e presentazioni ufficiali per un programma che si preannuncia ricco e intenso. Gli stand saranno presenti in piazza della Repubblica, piazzetta Pescheria, via Roma, piazzetta Duomo, Liston e al Parco della Pace.

«Quello in arrivo sarà un week-end di altissimo spessore sportivo – commenta il Vicesindaco e Assessore allo sport del Comune di Portogruaro, Michele Lipani – che metterà in mostra l'importanza dell'operato delle nostre associazioni. Ci attendiamo migliaia di persone, anche grazie a un meteo che promette bene: sarà l'occasione per mettere in luce, ancora una volta, le bellezze di Portogruaro in una sorta di vera e propria palestra a cielo aperto arricchita da personaggi sportivi e istituzionali di primissimo livello».

Oltre allo sport non mancherà la cultura. La Galleria d'Arte “Ai Molini”, infatti, ospita fino al 28 settembre la mostra fotografica “Attraverso la Danza” di Renzo Carraro e domani alle 16 ci sarà la performance artistica delle danzatrici all'interno della mostra stessa. Un connubio fortemente voluto per valorizzare arte e sport.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI SPORTIVI.

Domani le esibizioni in programma in piazza Duomo sono: Gdm Sport Italia con attività motoria a corpo libero (15-15.50), Apd Novagym ginnastica ritmica (15.50-16.30), Asd Artistudio danza (16.30-17.15). In piazza della Repubblica il Judo Kiai con l'esibizione (16.15-17.15) e a seguire, alle 17.30, l'omaggio a Giuseppe Campisi (promotore dello sport nel comprensorio portogruarese). Subito dopo le premiazioni della Giornata dello Sportivo con riconoscimenti ad atleti e figure di rilievo degli anni 2023 e 2024. Ospite d'onore il canoista olimpionico Daniele Scarpa.

Domenica in piazza della Repubblica ci saranno incontri a tema sullo sport, con testimonianze, approfondimenti e momenti di confronto con esperti del settore. Dalle 10.30 alle 12 spazio al Baskin con esibizione di sport inclusivo e presentazione ufficiale delle squadre alle 12. In piazza Duomo esibizione dell'Asd Ritmica Lugugnana (15.30-16.15) e Asd Artedanza (16.15-17.40). Al Parco della Pace il torneo per atleti nati dal 2015 al 2019 organizzati dall'Asd Pallavolo Portogruaro (10-12) e dalle 16 alle 18 il torneo per atleti maschili e femminili dell'anno 2012. Sempre domenica è atteso anche il secondo Festival Regionale dello Sport con la partecipazione di Dino Ponchio (Presidente Regionale Coni Veneto), Massimo Zanotto (Delegato Coni Venezia) e Stefano Milan (Fiduciario Coni Venezia). Alle 18, in piazza della Repubblica, la sfilata finale di tutte le associazioni sportive alla presenza delle autorità e dei rappresentanti del Coni.

In occasione di Open Sport è stata emessa un'apposita ordinanza che disciplina la circolazione. Dalle ore 14:00 alle ore 20 di domani e dalle ore 9 alle ore 20 di domenica 21 settembre 2025 è vietato il transito a tutti i veicoli, compresi quelli a servizio dei residenti con permesso in Borgo S.Giovanni, nel tratto di Corso Martiri della Libertà ricompreso tra la Torre di S.Giovanni e via Pio X, in piazza della Repubblica e Campielli limitrofi ed in via degli Spalti nel tratto ricompreso tra l’intersezione con via Pio X e quella con Corso Martiri della Libertà. Via Pio X per l’occasione sarà eccezionalmente aperta al traffico in deroga al Divieto di Transito ivi vigente.

Segui Veneto Today