Vandalismo allo stadio della Liventina, spogliatoi a soqquadro e furto in mensa: ingenti i danni
Raid notturno: devastati gli spogliatoi, rubati cibo e bevande dalla mensa, danni ingenti alla struttura. Indagini dei Carabinieri in corso.
MOTTA DI LIVENZA (TREVISO) – Nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 maggio, lo stadio comunale Samassa di Motta di Livenza è stato teatro di un grave episodio di vandalismo con furto.
I malintenzionati, probabilmente approfittando di un ingresso lasciato incustodito, si sono introdotti negli spogliatoi dello stadio, dove hanno creato scompiglio rovistando tra maglie, pantaloncini, casacche e altri materiali sportivi. Gli ambienti sono stati completamente messi a soqquadro, lasciando materiale sparso a terra e rendendo difficile perfino fare un inventario preciso di quanto sia stato sottratto.
Non trovando denaro, i ladri si sono diretti verso la mensa dell’impianto, dove hanno saccheggiato cibo, bevande, bottiglie di vino e birra, portando via tutto ciò che poteva avere un minimo valore. L’azione si è svolta con una calma tale da far pensare che i colpevoli conoscessero bene gli spazi e i tempi in cui agire indisturbati.
Tentativo di furto fallito al magazzino del bar
Prima di colpire gli spogliatoi e la mensa, i malviventi avevano tentato di accedere anche al magazzino del bar, situato sotto la tribuna principale dello stadio. Hanno provato a forzare la porta con strumenti da scasso, forse un piede di porco, ma il tentativo è fallito. Il risultato è stato solo un danneggiamento della porta senza riuscire ad accedere al locale, evidentemente meglio protetto rispetto ad altri accessi della struttura.
La scoperta del raid da parte dei volontari e la denuncia
A scoprire il caos sono stati i volontari della società sportiva Liventina, che lunedì mattina si erano recati allo stadio per le consuete operazioni di manutenzione e gestione. Solo nel primo pomeriggio, con l’apertura ufficiale degli spogliatoi per l’avvio delle attività sportive, è stato possibile quantificare parzialmente i danni, che appaiono ingenti.
La società ha immediatamente provveduto a informare le autorità competenti, sporgendo denuncia presso i Carabinieri di Motta di Livenza. I militari hanno effettuato un primo sopralluogo per raccogliere elementi utili alle indagini e individuare eventuali impronte o segni lasciati dai ladri.
Possibile collegamento con altri episodi
Non è escluso che l’episodio possa collegarsi ad altri atti vandalici o furti avvenuti negli ultimi mesi nella zona, ai danni di altre strutture sportive o ricreative. Le forze dell’ordine stanno valutando eventuali connessioni e analizzando i filmati delle telecamere installate nelle vicinanze. In passato, anche strutture simili erano state prese di mira con modalità analoghe.
Intanto, dalla pagina ufficiale della società Liventina è arrivato un appello rivolto alla cittadinanza per segnalare eventuali movimenti sospetti notati nella notte tra domenica e lunedì. L’obiettivo è quello di fornire informazioni utili che possano aiutare le indagini e favorire un ritorno rapido alla normalità.