La Luna nel Pozzo incanta Caorle con prime nazionali e spettacoli unici: domani nel centro storico
La Luna nel Pozzo porta 11 spettacoli e quattro prime nazionali nel centro storico di Caorle il 21 agosto.


CAORLE (VE) – Dopo l’inaugurazione a Ca’ Corniani, la XXX edizione de La Luna nel Pozzo approda giovedì 21 agosto nel centro storico di Caorle con una notte ricca di debutti, musica e spettacolo dal vivo. Calli e piazze si trasformano in palcoscenici a cielo aperto per undici spettacoli che intrecciano teatro, circo e poesia, con ben quattro prime nazionali firmate Carichi Sospesi, Estúpida Compañía, Spinish Circo e Febo Teatro.

Apertura con Carichi Sospesi
Il primo appuntamento è alle 19.00 su Rio Terrà, con Carichi Sospesi che presenta in prima assoluta [dis]sensi unici. Una coreografia che dialoga con lo spazio urbano, trasformando gesti quotidiani in linguaggi artistici e rendendo la città parte integrante dello spettacolo.

Un percorso itinerante tra calli e piazze
Dalle 20.30, il festival prende vita tra piazze e portici: GambeinSpalla Teatro conduce il pubblico con Loco-motiv da Piazza Vescovado a Piazza Sant’Antonio, mentre sotto i portici di Piazza Vescovado il Collettivo Lambe Lambe Italia propone Nautilus – Coro di teatri in miniatura, micro-spettacoli di un minuto per uno spettatore alla volta.

Alle 21.00 Campo Oriondi ospita Estúpida Compañía con Bravio, che torna alle 22.30 su Rio Terrà, tra teatro fisico e sorprese circensi. In contemporanea, Piazza Matteotti accoglie Spinish Circo con Fins al Cel (To The Sky), spettacolo acrobatico che gioca con la russian bar e unisce leggerezza e precisione.

Fantasia, comicità e poesia
Sempre alle 21.00, Campo Negroni accoglie Febo Teatro con The Thief of Tales, un viaggio rocambolesco tra fiabe e immaginazione che parla a tutte le età. A Piazza Papa Giovanni XXIII, la Compañía Simpañía porta in scena Mucho Más Que Circo, tra comicità e acrobazie, con repliche fino a tarda sera.

Non mancano spettacoli di forte impatto come Per un pelo di Chalibares in Piazza Vescovado e Nostalgia della Cia Rumba, mano a mano carico di emozione e forza scenica. La musica incontra il circo con Black Rhapsody del Latin Duo, mentre i belgi Doble Mandoble chiudono la notte con Hero for One Day, un mix ironico di manipolazione e circo contemporaneo.

Un festival che trasforma la città
Con il suo programma diffuso, La Luna nel Pozzo non è un semplice festival da guardare, ma un’esperienza da vivere camminando per Caorle, seguendo luci e suoni che guidano il pubblico da una piazza all’altra. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo, il festival si sposterà al PalaExpoMar.

Il programma completo è disponibile su lalunanelpozzofestival.it. L’evento è promosso dal Comune di Caorle e organizzato da Carichi Sospesi aps di Padova, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Veneto e il Consorzio di Promozione Turistica del Veneto Orientale.
