E' morto Giampietro, "Pyter" Ghirigato, storico gestore dei carrettini in spiaggia a Jesolo
Jesolo piange Giampietro Ghirigato, per tutti “Pyter”, storico gestore dei carrettini dei gelati in spiaggia. Aveva 73 anni.


JESOLO (VE) – È scomparso a 73 anni Giampietro Ghirigato, conosciuto da tutti come “Pyter”, storico venditore di gelati con i suoi iconici carrettini in spiaggia. La sua figura ha segnato la vita del litorale jesolano, accompagnando generazioni di bambini e turisti con granite, gelati e il suo sorriso inconfondibile.
Una tradizione lunga 80 anni
La storia dei carrettini parte dal 1936, con la prima licenza intestata al nonno Pietro, che avviò l’attività vendendo frutta e zoccoli. Poi fu la volta del padre Italo, fino all’arrivo di Giampietro nel 1967, che diede vita a una vera e propria istituzione sulle spiagge di Jesolo. Da quando aveva 14 anni, per oltre quattro decenni, il suo carrettino ha percorso l’arenile, muovendosi dall’ex colonia Carmen Frova in via Levantina fino a piazza Marconi, diventando un punto di riferimento costante per residenti e villeggianti.
Una vita tra spiaggia e turisti
La sua attività è stata portata avanti con passione e dedizione, fino al ritiro avvenuto una decina di anni fa per motivi di salute. Nonostante ciò, Pyter è rimasto sempre legato al mondo dei carrettini e al litorale jesolano, dove era considerato una presenza familiare, umile e solare.
L’ultimo saluto
I funerali si sono svolti nella chiesa dei Santi Liberale e Mauro in piazza Milano, con la partecipazione di familiari, amici e colleghi. Lascia la moglie Cristina Demontis e la figlia Elena. Con la sua scomparsa, Jesolo perde non solo un uomo simbolo del turismo balneare, ma anche un pezzo della sua memoria collettiva.
