(Jesolo VE – 12.06.2023) – Entra nel vivo la prima edizione del Festival “Aqua – La filosofia del mare” a Jesolo Lido.
Da mercoledì 14 a venerdì 16 giugno attendono il pubblico una serie di ospiti d’eccezione: Alessandro Vanoli, Arianna Porcelli Safonov, Vincenzo Schettini, Umberto Galimberti.
Mercoledì 14 giugno (ore 19.00 – arenile di piazza Brescia) lo storico e scrittore Alessandro Vanoli ci apre il suo grande libro del mare, che affonda le radici nell’inizio della vita per arrivare ai giorni nostri, tra crisi ambientale e scioglimento dei ghiacci. Una Storia del mare che parla dei nostri sogni più profondi, e che ci ricorda che alla fine siamo solo una specie tra altre specie.
Sempre il 14 giugno (ore 20.45 – arenile di piazza Brescia) Arianna Porcelli Safonov, accompagnata dalle musiche di Angélica Negrón, con il monologo Lo stile e l’acqua e il suo irriverente sarcasmo, compone un canto d’amore alla moda, un grido d’imprecazione a Roma quando piove, uno spunto di riflessione per tutti quelli che hanno navigato nel disservizio universitario delle grandi città e non si sono fatti travolgere dall’ondata dello sfruttamento della giovane risorsa volenterosa.
Giovedì 15 giugno (ore 20.45 – piazza Mazzini), con La fisica che ci piace, arriva la “rockstar” della divulgazione scientifica Vincenzo Schettini, il professore che ha rivoluzionato una delle materie più difficili e affascinanti grazie a un’idea di successo: coniugare insegnamento e web per divulgare la fisica al mondo dei giovani in modo innovativo e accattivante, applicandola alle piccole cose quotidiane.
Venerdì 16 giugno (ore 20.45 – Parco Pegaso) il filosofo Umberto Galimberti mette in connessione L’uomo e la natura: addentrarsi nella psiche umana, per capire pensieri, comportamenti, emozioni. E il rapporto con la natura e l’ambiente che lo circonda. Perché le sorti dell’uomo non sono nelle sue mani, ma custodite nel segreto inaccessibile di una natura che Goethe descrive come una folle danzatrice che perde gli uomini che le sono aggrappati senza fedeltà e senza memoria.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito ad eccezione dell’incontro con Umberto Galimberti (biglietti su www.festivalaqua.it).
IL FESTIVAL
Prima edizione a Jesolo per il Festival “Aqua – La filosofia del mare”: 14 eventi dal 3 al 29 giugno tra l’arenile di Piazza Brescia – con un palco in riva al mare e il pubblico seduto attorno -, il parco Pegaso e piazza Mazzini.
Un Festival tra albe e tramonti con Umberto Galimberti, Morgan, Vito Mancuso, Sabina Guzzanti, Simone Cristicchi, Arianna Porcelli Safonov, Remo Anzovino, Vincenzo Schettini, Daniel Lumera, Andrew Faber, Frida Bollani Magoni, Giovanni Caccamo, Amara, Alessandro Vanoli.
Un connubio di poesia, musica, parole, pensiero, con grandi interpreti della cultura contemporanea, per mettere in connessione la sfera emotiva con la natura che ci circonda, attraverso il fil rouge dell’acqua, trait d’union tra gli eventi.
Gli incontri saranno all’alba, pronti a catturare la potenza del giorno che nasce, e al tramonto, quando tutto si placa, la natura offre il suo spettacolo e i nostri spiriti si riscoprono contemplativi.
Il Festival “Aqua – La filosofia del mare” è organizzato da Suonica e Associazione Futuro delle Idee con il Comune di Jesolo e la collaborazione del Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice.
I PROSSIMI INCONTRI
Lunedì 12 giugno
ore 20.45 – arenile di piazza Brescia
Giovanni Caccamo
Mercoledì 14 giugno
ore 19.00 – arenile di piazza Brescia
Alessandro Vanoli
ore 20.45 – arenile di piazza Brescia
Arianna Porcelli Safonov
Giovedì 15 giugno
ore 20.45 – piazza Mazzini
Vincenzo Schettini
Venerdì 16 giugno
ore 20.45 – Parco Pegaso
Umberto Galimberti
Martedì 27 giugno
ore 18.30 – arenile di piazza Brescia
Vito Mancuso
ore 20.45 – arenile di piazza Brescia
Morgan
Mercoledì 28 giugno
ore 05.45 – arenile di piazza Brescia
Amara
ore 20.45 – arenile di piazza Brescia
Simone Cristicchi
Giovedì 29 giugno
ore 05.45 – arenile di piazza Brescia
Daniel Lumera
ore 19:00 – arenile di piazza Brescia
Andrew Faber
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574