È stato inaugurato oggi a Jesolo il primo accesso al mare in Italia dedicato alla Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”. La nuova via collega piazzetta Casa Bianca al tratto di arenile che storicamente ospita lo show center dello Jesolo Air Show, grande evento che ha animato il pomeriggio jesolano.
A ricordare il saldo legame che da anni unisce Jesolo con la Pattuglia acrobatica nazionale è anche una targa collocata all’ingresso a mare del nuovo accesso. Questo il testo riportato per raccontare a tutti questa lunga storia d’amore:
La storia d’amore che lega Jesolo e la Pattuglia Acrobatica Nazionale nasce l’8 luglio 1976, quando le Frecce Tricolori sorvolarono questo litorale con i velivoli G91. Ma è nel 1996 che l’unione assume forma concreta attraverso un evento creato dal Comune con la collaborazione del neocostituito Club Frecce Tricolori, intitolato alla memoria del tenente colonnello Mario Naldini. Il 21 luglio di quell’anno, le Frecce Tricolori solcarono i cieli della città colorandoli di verde, bianco e rosso.
Da allora, anno dopo anno il legame si è rafforzato e lo Jesolo Air Show è diventato un appuntamento fisso con lo spettacolo garantito dal contributo dell’Aeronautica Militare. Nel 1998 la manifestazione iniziò ad aprirsi ad altre pattuglie, a partire da quelle delle altre Forze Armate e Corpi dello Stato tra cui l’Esercito Italiano, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di porto e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il 1999 rappresentò l’anno del decollo per lo Jesolo Air Show, che assunse carattere internazionale grazie al coinvolgimento della Patrouille de France. Negli anni a seguire Jesolo accolse anche gli USAF Thunderbirds dagli Stati Uniti, i Royal Jordanian Falcons dalla Giordania, gli Al Foursan dagli Emirati Arabi, la Patrulla Aguila dalla Spagna e la Patrouille Suisse dalla Svizzera. A queste squadre acrobatiche si sono affiancate le esibizioni di singoli velivoli provenienti da ogni angolo del pianeta.
Questa targa, apposta nell’anno che celebra il centenario dalla fondazione dell’Aeronautica Militare, vuole rappresentare un ricordo tangibile e indelebile di questi 25 anni passati insieme, legando mare e cielo di Jesolo alla Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, sen. Isabella Rauti, il Generale di squadra aerea Francesco Vestito in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Luca Goretti, il Comandante del 51esimo Stormo, Col. Pilota Emanuele Chiadroni, il Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Ten. Col. Stefano Vit.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574